Come mungere una vacca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mungitura, anche se può sembrare molto semplice da fare, ha bisogno di essere praticata con estrema attenzione e sensibilità per non danneggiare il alcun modo l'animale ed evitare che viva il tutto con estrema agitazione. Infatti, per mungere una vacca correttamente, non basta semplicemente stringere e tirare le mammelle dell'animale ma si devono osservare e rispettare tempi, modalità e inclinazioni della vacca. La mungitura, ovviamente, deve essere effettuata nel rispetto dell'animale per mantenere e conservare il suo totale benessere psico-fisico. In questa semplicissima ed intuitiva guida, vediamo dunque come mungere in maniera ottimale una mucca.

26

Occorrente

  • Secchio e sgabello
36

Innanzitutto, per mungere correttamente una vacca, sarà necessario stabilire un contatto con essa. La mucca sarà più serena, se conosce il soggetto che si avvicina ad essa. È quindi importante prendersi cura quotidianamente della vacca, portandole da mangiare. Prima di mungere l'animale, sarà quindi opportuno lavare accuratamente le mani e, allo stesso modo, le mammelle della mucca. Inoltre sarà necessario sterilizzare il secchio in cui andrete a depositare il latte durante la mungitura.

46

La vacca necessita di essere munta almeno due volte al giorno. In questo modo potrete prelevare molto latte, senza rischiare di far del male alla vacca. È bene effettuare quest'operazione la mattina presto oppure il pomeriggio. Per mungere correttamente la vostra vacca vi dovrete creare una postazione da mungitura. Un'ottima idea è quella di procurarsi un seggiolino o uno sgabello da posizionare sul lato destro della vacca, di modo che possiate mantenere una posizione comoda durante tutta l'operazione. Il secchio dovrà essere posizionato tra le gambe dell'animale sotto le mammelle. Quando vi avvicinate all'animale dimostratevi tranquilli, sicuri di voi ed autoritari. L'animale percepisce sentimenti di disagio, che possono complicare l'operazione della mungitura.

Continua la lettura
56

Prendete il capezzolo della vacca tra il pollice e l'indice e, con delicatezza ma decisione, iniziate ad eseguire un movimento dall'alto verso il basso. Mentre eseguite quest'operazione tenete la mammella della vacca puntata verso il secchio per evitare che il latte possa andare in giro. Eseguite quest'operazione fino a quando non avrete svuotato tutte le mammelle dal latte. Una volta che avrete finito di mungere la mucca pulite nuovamente le mammelle ed asciugatele con un panno di cotone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nutrite accuratamente le vostre mucche e fatele pascolare di modo che il latte prodotto sia sano e abbondante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come organizzare una sala mungitura

Cura dell'Animale

Tecniche di allevamento dei bovini

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Altri Mammiferi

Come migliorare la produzione di una mucca da latte

Altri Mammiferi

Come calcolare l'età di un vitello

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Cani

Come curare la mastite nei cani