Come mutano gli insetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando un uccello nasce da un uovo, a poco a poco cresce e cambia di giorno in giorno, fino a diventare adulto. Un insetto invece cresce e cambia in fasi distinte; infatti, trasforma la fase di crescita che viene definita mutazione. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio come mutano gli insetti.

24

Dopo ogni muta, gli insetti diventano un po' più grandi e diversi per quanto riguarda la forma, fino a raggiungere lo stato adulto. Dopo che ciò avviene, non mutano o non crescono più, e la variazione della forma è chiamata in gergo "metamorfosi". Quest'ultima, tuttavia non avviene allo stesso modo per tutti gli insetti che vivono sul pianeta.

34

Il tipo più complesso di trasformazione si chiama invece "metamorfosi completa", e si contraddistingue in quattro fasi: forma uovo, larva, pupa e adulto. Gli stadi larvali non assomigliano all'adulto, e sono spesso vermiformi. Le larve hanno abitudini alimentari simili all'adulto, ma spesso vivono in luoghi diversi, e la muta avviene più volte con il passar del tempo, ma non c'è alcun sviluppo graduale delle ali o altre caratteristiche che invece si possono notare negli adulti. Quando poi una larva si trasforma in una pupa, di solito non mangia e non ama nemmeno muoversi molto, ma invece avvengono molti cambiamenti interni. Quando la pupa li ha completati tutti, le sue fessure cutanee la formano completamente fino a diventare adulto. Un esempio sono le mosche che nascono, si sviluppano e mutano con le medesime caratteristiche.

Continua la lettura
44

Di alcune specie di insetti si dice che non hanno metamorfosi, perché non vi è poca o nessuna differenza di aspetto tra giovane ed adulto, tranne per le dimensioni. Gli insetti che non l'hanno, appartengono alla specie priva di ali. Quelli con "metamorfosi graduale" hanno invece tre fasi di vita: uova, ninfe e poi adulti. Le ninfe somigliano agli adulti, tranne che per le parti del corpo che sono sproporzionati tra loro, e non hanno ali completamente sviluppate. Con ogni muta, le ninfe gradualmente sviluppano poi successivamente le ali, e assumono le proporzioni del corpo di un adulto. La metamorfosi incompleta è molto simile a quella graduale, e ha anch'essa tre fasi di vita: uova, naiadi e adulti. Tuttavia, l'insetto adulto con metamorfosi incompleta, depone le uova in una zona dove c'è acqua, e le naiadi quindi in loco vi si sviluppano. Gli adulti sono invece insetti volanti che vivono fuori dall'acqua, e come le naiadi non mangiano lo stesso tipo di cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'Axolotl

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Cani

Come riconoscere un anofele

Rettili e Anfibi

Come si muovono e respirano gli anfibi

Rettili e Anfibi

Caratteristiche principali degli anfibi

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli antropodi: caratteristiche e suddivisione

Cani

Come addestrare un cane adulto