Come nutrire una cavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se in casa abbiamo un porcellino d'India o qualsiasi altra cavia, è importante sapere che di base è un animale vegetariano, per cui necessita di alimenti di questa natura. Da notare però che il criceto pur appartenendo alla stessa specie, è invece onnivoro, per cui il cibo è diverso. In questa guida, ci occupiamo quindi di come nutrire una cavia.

24

Una cavia può vivere e crescere abbastanza bene con erba e semi vari, appositamente testati e rispettosi del loro status fisiologico, e che sono facilmente reperibili nei centri di zoologia. L'erba tuttavia non deve mai mancare nella dieta delle cavie, poiché sono animali che hanno bisogno di molte fibre, e da evitare sono invece le erbe mediche in quanto contengono troppe proteine e sono ricche di carboidrati.

34

Molto importanti per nutrire le cavie risultano le piante bulbose, ma non tutte; infatti, da evitare sono i bulbi dei fiori poiché la maggior parte sono velenosi, invece le carote vanno bene per la presenza di alcuni acidi che servono soprattutto alla ricrescita del pelo. Per quanto riguarda il quantitativo di vitamine giornaliere per non eccedere, bisogna regolarsi in base al loro peso corporeo, quindi se la nostra cavia pesa ad esempio 800 grammi, necessita di circa 5 mg per ogni chilo di peso, massimo 4,0 mg al giorno. Infine, da evitare sono i cibi troppo freddi e bagnati; infatti, i primi potrebbero causargli una congestione, mentre i secondi la dissenteria. In questo caso, se li abbiamo in frigo, conviene farli riscaldare a temperatura ambiente, mentre quelli surgelati andrebbero comunque evitati, perché privi di sostanze nutritive rispetto a quelle fresche.

Continua la lettura
44

Per una dieta equilibrata adatta per le cavie, si può integrare l'erba con frutta e verdura fresca, per garantirgli il giusto apporto di vitamine, fondamentali per molte delle malattie a cui sono soggette. Il quantitativo, di almeno 100/150 grammi al giorno, è l'ideale per scongiurare questi rischi a volte letali. È ovvio che i tanti impegni in casa o di lavoro, ci impediscono di lavare la verdura fresca tutti i giorni, per cui il consiglio è di acquistare porzioni dei supermercati, già puliti e veloci da utilizzare. Per quanto riguarda la frutta, questo non è un problema in quanto essendo una delle nostre abitudini quotidiane, sbucciarla e darne un pezzetto alla cavia non ci costa nulla. Infatti, l'ideale è una fettina di arancia ricca di vitamina, o una mela nota per le sue innumerevoli proprietà benefiche, anche sull'essere umano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come svezzare una cavia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per la cavia

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di una cavia

Animali da Compagnia

5 cose utili da sapere sulle cavie

Animali da Compagnia

Come tagliare le unghie alla cavia

Animali da Compagnia

Cavia: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come lavare la cavia

Animali da Compagnia

Come addestrare una cavia