Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Coniglio nano "Testa di Leone", animale appartenente al genere Oryctolagus della famiglia dei Leporidi (e non Roditori come molti credono), deve il suo nome alla caratteristica criniera leonina, singola o doppia, formata dalla pelliccia intorno al collo. I più comuni sono di colore crema-dorato ma è possibile trovarne anche di altri colori; è di taglia piccola e pesa circa 2kg.
Questo tipo di coniglio nano è originario dell'Europa del Sud e del Nord Africa e il cucciolo di questa razza ha bisogno di molta più cura rispetto a un comune coniglio domestico, per questo motivo l'adozione di un esemplare di questa razza richiede costanza, amore e serietà.
In questa guida saranno illustrati alcuni consigli su come occuparsi di questo esemplare di coniglio.

25

Occorrente

  • Gabbia per coniglio
  • Paglia
  • Piattino per acqua
  • Spazzola per strigliatura
35

Alloggio.
La dimora la si può costruire manualmente oppure acquistarla in un negozio di articoli per animali, l'importante è che sia provvista di tutte le comodità necessarie al benessere del coniglio che, da cucciolo, non richiede molto spazio.
Un'ottima idea è quella di costruire o acquistare una gabbia abbastanza grande da poterlo ospitare quando sarà adulto e sistemare la gabba in un luogo caldo cospargendone il pavimento di paglia, in modo da tenerlo comodo e al caldo.

45

Alimentazione.
Posizionare una bottiglia o un piattino colmo d'acqua all'interno della gabbia in modo che il coniglio ne abbia sempre una scorta.
Il cucciolo comincerà a bere acqua e a mangiare cibi solidi solo quando sarà stato svezzato dalla mamma.
Nutrire il coniglio con del cibo specifico di buona qualità e fornirgli una scorta di fieno che lo aiuterà a non ingrassare. Bisognerà inoltre alternare al cibo secco quello fresco, ad esempio pezzi di banana, uvetta o altra frutta.

Continua la lettura
55

Igiene.
Ricordarsi di strigliare il coniglio regolarmente, non solo per un fatto propriamente estetico quanto salutare; in questo modo si eviterà che la criniera si incolli intorno alle orecchie con la conseguente formazione di infezioni o altre complicazioni.
Per la strigliatura di un coniglio con doppia criniera la scelta della spazzola da utilizzare non è da sottovalutare, assicurarsi di utilizzarne una apposita; questo tipo di spazzola è chiamata Slicker.
Se si tratta di un coniglio con criniera singola, per la pulizia è possibile utilizzare anche una comunissima spazzola a setole.
Un coniglio nano testa di leone cresciuto in ambiente domestico ha una vita media variabile dai 5 agli 8 anni ma, seguendo questi semplici accorgimenti abbinati ad un pizzico di fortuna, la vita si può allungare fino a circa 10 anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Altri Mammiferi

Le azioni che spaventano un coniglietto nano

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano