Come organizzare il terrario per l'iguana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'iguana è un animale simile alla lucertola scoperta da Darwin nelle isole Galapagos. In Italia non è possibile trovarle allo stato brado, ma solo in cattività; i negozi per animali, oltre a vendere questi rettili, sono forniti di materiali adatti ad allestire il terrario per l'iguana. Oggi, se vogliamo risparmiare possiamo creare da noi un terrario in modo da ricreare per l'iguana il suo habitat naturale. Comunque per maggiori informazioni su come organizzare il terrario per l'iguana potete seguire ciò che vi suggerisce questa guida.

27

Occorrente

  • Rami robusti e materiale per substrato
  • Lampade UV
  • Igrometro e Irroratore di acqua
37

È bene sapere che, generalmente le iguane sono solite passare gran parte del tempo nelle parti più alte del terrario, quindi sarà necessario comprarne o realizzarne uno che si sviluppi più in altezza che in larghezza. Inoltre bisogna prendere in considerazione il fatto che un'iguana adulta può raggiungere il metro di lunghezza, perciò, onde evitare di dover cambiare il terrario in futuro, teniamo in considerazione questo fattore nel momento della scelta.

47

Per preparare il terrario possiamo posizionare dei rami robusti alla base, facendoli sviluppare in altezza: le iguane infatti sono portate a vivere sui rami delle piante. Prima di introdurvi l'animale è opportuno sterilizzare i rami con del vapore, poiché potrebbero contenere sia batteri che muffe al loro interno. Per rivestire il fondale del nostro terrario si può scegliere tra diversi composti specifici disponibili in commercio: alcuni consistono in una sorta di tappetini lavabili, altri sono dei composti che derivano da segatura di legno. Naturalmente il terrario sarà completo mettendo appositi contenitori per acqua e cibo. L'igiene è fondamentale per la salute del rettile, quindi bisognerà sostituire il substrato periodicamente in modo tale da impedire pericolose proliferazioni batteriche.

Continua la lettura
57

L'iguana è un animale che ha bisogno di vivere in zone caratterizzate da temperature diverse: in commercio sono presenti dei dispositivi che permettono di controllare la temperatura nelle varie zone del terrario; in questo modo l'iguana si sposterà nei punti del terrario a diversa temperatura a seconda delle sue necessità. L'umidità del terrario, deve risultare sempre molto alta o comunque non inferiore al 75%. È possibile attrezzarsi con un apposito igrometro che ne segnalerà la percentuale, ed organizzarsi con un irroratore di acqua qualora fosse necessario aumentare l'umidità indispensabile per la muta del vostro rettile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

5 accessori per l'iguana

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come alimentare l'iguana

Cura dell'Animale

Consigli per gestire un'iguana incinta

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come Acquistare Legalmente Un'Iguana

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

Tutto sull'iguana verde