Come ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Adottare un cane consiste in un gesto assolutamente generoso, che denota un grande spirito di solidarietà. Molto spesso la gente preferisce acquistare dei cani di razza per svariati motivi. Quello principale è il prestigio di avere un cosiddetto cane "puro sangue". Le associazioni in favore degli animali lottano, molto spesso, per sostenere la causa a favore dei meticci abbandonati e non voluti, in grado di trasmettere un affetto incredibile, pari a quello dei cagnolini di razza. Soventemente i cani adottati dai canili si trovano in cattive condizioni di salute e necessitano, pertanto, di ricevere cure anche relativamente. Basta considerare che una semplice visita presso un centro veterinario costa più di trenta euro, e che soltanto l'antipulci costa una ventina di euro. Quindi si comprende che è necessario pensarci molto bene, prima di prendersi a carico un cucciolo. Ovviamente è necessario accertarsi di possedere tutti i risparmi sufficienti per farlo in maniera ottimale. Alcune Regioni Italiane e purtroppo non tutte, danno un contributo a chi adotta un cane dal canile a titolo di risarcimento delle spese sostenute per curare l'animale che è stato sottratto dalla strada. Inoltre, c'è da precisare che il contributo varia a seconda dell'età dell'animale. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi forniremo tutte le principali informazioni affinché si possa scoprire come riuscire ad ottenere un contributo dopo l'adozione di un cane del canile.

24

Nel caso in cui avete adottato un cane dal canile municipale convenzionato, si può iniziare il proprio percorso, domandando presso il comando della polizia municipale se la città in cui si vive è abilitata al rilascio di questo contributo. Si dovrà chiedere, pertanto, se vengono parzialmente risarcite le spese sostenute per curare il cucciolo che è stato portato a casa. Le spese che possono essere detratte, generalmente, sono quelle veterinarie oppure quelle per il suo mantenimento.

34

I responsabili del canile nel quale è stato adottato l'animale, avranno precedentemente comunicato il proprio nominativo ai vigili municipali che sicuramente terranno a propria disposizione la lista ormai obbligatoria per legge. Il contributo, nel caso in cui la propria città di appartenenza lo rilascia, non è uguale per tutti quanti i possessori dei cani, ma varia a seconda dell'età dell'animale. Ad esempio, se è stato adottato un cucciolo di pochi mesi, possono essere risarciti circa 500 euro. Invece se l'animale che avete adottato presenta un'età superiore ai sei anni di età, il contributo potrebbe essere di circa 600 euro. Ribadiamo che stiamo facendo un semplice esempio per farvi comprendere la differenza che può sussistere.

Continua la lettura
44

Le somme indicate, inoltre, verranno erogate soltanto quando la polizia municipale avrà constatato l'effettivo stato di benessere del cane. Se, infatti, il cane è affetto da una grave patologia costosa da curare, generalmente la cifra è superiore rispetto ad altre spese da sostenere. Una volta che è stato ricevuto il denaro, non rimane altro da fare che portare il proprio cane dal veterinario per effettuare le prime e le obbligatorie visite di controllo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato

Cani

Procedura per adottare un cane dal canile

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cani

Come aiutare un canile di zona

Cura dell'Animale

5 motivi per diventare volontario in un canile

Cani

5 cose da sapere per adottare un cane in canile

Cani

10 consigli per scegliere il cane giusto

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi