Come portare a spasso due cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Portare a spasso due cani contemporaneamente non è affatto semplice: bisogna calibrare i diversi caratteri dei due animali e rispettare le loro esigenze, anche se differenti. Per questo motivo quando ci si trova nella situazione di portare fuori due cani alla volta bisogna stare molto attenti. In questa guida dedicata a tutti gli amanti degli animali vi insegno come portare a spasso due cani. Spero che questi consigli vi possano servire ad avere un rapporto armonioso con i vostri amici a quattro zampe, in modo che possiate essere sereni sia voi che loro, durante le vostre bellissime passeggiate.

26

Occorrente

  • Tanto amore e pazienza
36

Per portare a spasso due cani contemporaneamente bisogna essere molto agili ed avere i riflessi pronti, poiché solitamente ognuno dei due cani cerca di andare in una direzione diversa. Tenete presente che se i due cani hanno un carattere ed un'indole completamente differente, la fatica sarà doppia perché un cane timido ed uno molto vivace hanno esigenze diverse e modi di passeggiare molto diversi. Se i cani sono di taglia piccola la scelta migliore è munirli di una piccola imbragatura fatta apposta per loro. In quanto al tipo di guinzaglio, potete scegliere quello che preferite, perché il modello non è influente. Quello che conta è tenere un guinzaglio in ciascuna mano e non tutte e due nella stessa, per non complicare ulteriormente la passeggiata.

46

Per non ingarbugliare i guinzagli, cercate sempre di ricordarvi se uno dei due cani preferisce camminare in un determinato lato del marciapiedi piuttosto che nel centro. Se uno dei due cani ha l'abitudine di camminare più velocemente dell'altro, tenete il suo guinzaglio più in avanti, in modo che durante la passeggiata non si incrocino. Quando vedete che i cani cambiano direzione oppure che uno cerca di avanzare rispetto all'altro, ruotate i guinzagli in modo da agevolare il loro modo di camminare.

Continua la lettura
56

Non meravigliatevi se i primi giorni di passeggiata i cani non sono molto disciplinati: ci vogliono almeno quindici giorni prima che i cani imparino a camminare in coppia. Ricordatevi di non rimproverarli e se si comportano bene elargite loro una ricompensa, una volta che siete tornati a casa. In commercio esistono dei guinzagli doppi, predisposti proprio per portare fuori due cani alla volta, ma io ve li sconsiglio perché è molto più pratico usare un guinzaglio per ogni cane. Se ogni tanto uno dei due cani strattona all'improvviso, non preoccupatevi: con il passare del tempo i due cani si abitueranno uno all'altro ed impareranno a camminare in modo disciplinato. Se seguite queste semplici regole la passeggiata con due cani sarà sempre piacevole e potrete passare delle ore serene in compagnia dei vostri amici a quattro zampe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i primi giorni di passeggiata non riuscite a gestire due cani per volta, non preoccupatevi e non arrendetevi: nel giro di due settimane i vostri cani impareranno a compiere la passeggiata senza grandi disagi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Cani

Come portare a spasso il cane: tutte le norme

Cani

I benefici di portare il cane a spasso

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta il guinzaglio

Cani

Come fare un guinzaglio per il cane con materiali da riciclo

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Animali da Compagnia

Regole per portare a spasso un furetto

Cani

Come gestire la cagnolina quando va in calore