Come portare il cane a fare jogging

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Correre è salutare e molte persone praticano jogging regolarmente per tenersi in forma. Sebbene godersi una corsetta in piena solitudine, mentre un lettore mp3 suona le traccie audio preferite, abbia un je ne sais quoi di poetico, portare con sè il proprio amico a 4 zampe rende l'attività fisica ancor più gradevole. Fido sarà felicissimo di sgranchirsi le gambe e prendere una boccata d'aria fresca ma, prima di accompagnarlo al parco, è bene tenere a mente alcune regole fondamentali. In questa guida vedremo come portare il cane a fare jogging in totale sicurezza e quali consigli seguire per preservare la sua e la vostra incolumità.

26

Occorrente

  • Guinzaglio
  • Pettorina
  • Tempo libero
36

Considerare la razza del cane e le sue condizioni di salute

Prima di ogni cosa dovete riflettere sul fatto che non tutti i cani sono adatti ad una lunga corsa: pensate ad esempio ad un carlino o ad un chihuahua e a quanto si affaticherebbero nel non riuscire a seguire il vostro passo. Oltre al fattore razza, dovete valutare l'età del vostro amico peloso ed il suo stato di salute. Per tale ragione è bene evitare di portare con sè i cuccioli che non hanno ancora ricevuto la prima vaccinazione e gli adulti con problemi respiratori o cardiaci. In linea del tutto generale, pastori tedeschi e labrador sono animali adatti a fare jogging col proprietario, sia per la loro intrinseca atleticità che per la propensione al movimento.

46

Fare attenzione alla stagione e al terreno sul quale si corre

Se è vero che possiamo praticare jogging con nonchalance in qualsiasi periodo dell'anno, è altrettanto vero che non possiamo pretendere la stessa cosa dal nostro amico a 4 zampe. Alcune razze di cane, infatti, non tollerano bene il freddo, altre provano forte disagio in presenza di caldo estremo. A questo bisogna aggiungere che le condizioni climatiche e meteorologiche influiscono molto anche sulla consistenza del terreno sul quale si corre e, dal momento che l'animale non dispone di calzature dalle mille proprietà anti-urto, bisogna fare attenzione a non scegliere aree particolarmente ricche di ciottoli, rocce o pietrisco.

Continua la lettura
56

Equipaggiare l'animale con i giusti accessori

Proprio come gli umani, che si equipaggiano di activity tracker, lettori mp3, auricolari bluetooth, bottiglie di integratori di sali minerali e abbigliamento comodo ed isolante, i cani vanno dotati di specifici accessori indicati al jogging. Tra le tante scelte che il mercato propone vi sono le pettorine ad H, che garantiscono protezione e stabilità, ed i guinzagli da legare alla vita dell'animale. Ognuno di questi supporti può possedere tasche per riporre sacchetti o piccole scorte d'acqua ed il prezzo medio supera di rado i 20 euro. Fondamentale è inoltre dotare il cane di una museruola, soprattutto se si corre in aree ricche di gente, di stimoli sensoriali ed il proprio animale ha una taglia media o grande.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre consigli al vostro veterinario prima di portare con voi il vostro animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cosa fare se il cane scappa

Cani

Percorso agility fai da te per cani

Cani

Cane anziano: esercizi per tenerlo allenato

Cani

Come scegliere i giochi per il cane

Cani

Come capire che il tuo cane sta invecchiando

Cani

Consigli per proteggere le zampe del cane dalla neve

Volatili

I 10 uccelli più grandi del mondo

Volatili

Come riconoscere la folaga