Come portare il cane dal veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cani ci riempiono di affetto, ma come tutti gli esseri viventi necessitano di amore e cure, atte al mantenimento del loro benessere fisico e psichico. È necessario seguire il nostro cane nell'alimentazione, nell'igiene quotidiana, nonché nelle eventuali viste mediche atte a risolvere problemi di salute dell'animale. Bisognerà seguire un programma di vaccinazioni. Per fare ciò è necessario recarsi da un veterinario di fiducia e sottoporre il cane alle visite specialistiche. Da qui, nasce la necessità di sapere come portare il cane dal veterinario. Molto dipenderà dalla taglia dell'animale, dall'indole del cane, dal suo stato fisico del momento e dall'età dell'animale.

25

Il guinzaglio

Portare il cane dal veterinario può essere molto semplice, anche se talvolta dovrete seguire alcuni accorgimenti. Se abitate vicino al veterinario, basterà mettergli il guinzaglio e recarsi allo studio medico. Se il cane è di grossa mole, e poco socievole, vi consiglio di utilizzare la museruola, questo per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità degli altri cani, nonché del medico veterinario che dovrà visitarlo.

35

Il trasportino

Se il cane è piccolo, e vi recherete dal veterinario in automobile, dovrete necessariamente utilizzare il trasportino, obbligatorio per legge. Qualora vi recaste a piedi, ed il vostro cucciolo non avesse ancora le opportune vaccinazioni, vi consiglio di portarlo in braccio, onde evitare eventuali infezioni che potrebbe contrarre strada facendo o nello studio medico stesso.

Continua la lettura
45

La rete posteriore

Se il cane è di grossa o media taglia, e dovrete recarvi allo studio veterinario con la vostra vettura, dovreste, sempre per legge, avere la vettura provvista di rete posteriore. Se viaggiate in modo differente con il vostro cane, sappiate che potreste incorrere in sanzioni. Quando vi recate dal veterinario, accertatevi che il vostro cane abbia espletato le sue funzioni organiche, sia pulito e lavato ed esente da parassiti di ogni genere. Se avete il sospetto che il vostro cane sia affetto da qualche malattia seria, vi consiglio di contattare il veterinario telefonicamente ed evitare di recarvi nel suo studio in orario di grande affluenza, concordando con quest'ultimo giorno, ora e modalità. In caso di vaccinazioni e richiami, sappiate che il cane può essere sottoposto a vaccinazioni quando gode di buona salute. Qualora notaste un malessere del vostro cane (raffreddore, diarrea, inappetenza), non abbiate timore a rimandare alla settimana seguente l'appuntamento con il veterinario.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del furetto

Cani

Come portare regolarmente all'estero il proprio cane

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

Come accogliere un gattino in casa

Cani

Come microchippare un cane