Come portare in vacanza il vostro cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti gli amanti degli animali si trovano dinanzi un problema ogni volta che si prospetta una vacanza: come fare con il proprio cucciolo? È un bel problema, dato che non si può certo abbandonare o trascurare il proprio animale. Molti optano per affidarlo alle cure di un negozio di animali, ma per chi è molto affezionato questo distacco può essere deleterio e non farvi godere la vostra vacanza. Dovete sapere che è possibile portare in vacanza con voi il vostro cucciolo, l'importante è organizzarsi per bene. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come fare a portare in vacanza il vostro cucciolo senza problemi.

24

La prima cosa da fare quando si decide di portare il proprio cucciolo in vacanza è quella di recarsi dal veterinario; a seconda della destinazione, saprà scegliere le vaccinazioni giuste e consigliare, se è il caso, eventuali farmaci da utilizzare per calmare l'animale durante il viaggio. A proposito di quest'ultimo, dovrebbero essere evitati viaggi eccessivamente lunghi, soprattutto quando non è possibile praticare regolari soste; inoltre, se il tragitto viene percorso con dei mezzi pubblici (treni o aerei) al cucciolo dovrebbe essere fatto indossare un panno igienico.

34

Molto importante è stilare una lista delle cose necessarie da portare; innanzitutto, devono essere infilati in valigia il libretto sanitario, un kit di pronto soccorso (all'interno del quale sarà riposto anche l'antiparassitario), i giocattoli preferiti o gli oggetti che ricordino al cucciolo il luogo abituale (un maglione del padrone, un paio di ciabatte) e, possibilmente, una discreta scorta del cibo somministrato quotidianamente a casa. Ricordarsi anche dei sacchetti e di un paio di palette per i bisogni, di un guinzaglio, di una museruola e, infine, di uno shampoo e una spazzola. Accertarsi, inoltre, prima di mettersi in viaggio che il cane indossi il collare e che abbia anche la targhetta di riconoscimento, sempre che non sia stato installato un microchip in precedenza.

Continua la lettura
44

Un'ultima accortezza, ma forse la più importante: scegliete dei posti dove i vostri animali sono ben accetti. Infatti esistono degli alberghi specializzati per coloro che sono accompagnati da un animale. In questo modo voi sarete al sicuro sul fatto che il vostro cucciolo sarà trattato bene e allo stesso tempo non vi preoccuperete di infastidire gli altri ospiti. Seguendo queste piccole accortezze potrete tranquillamente portare il vostro cucciolo in vacanza con voi senza troppi pensieri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo

Cani

Cura dell'Animale

5 cose indispensabili ad un cucciolo

Cani

Come farsi obbedire da un cucciolo

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese