Come portare regolarmente all'estero il proprio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Viaggiare è particolarmente divertente quando si può portare dietro anche il proprio cane, ma è necessario fare una pianificazione preventiva prima di organizzare ed intraprendere il viaggio. Quando si tratta di viaggiare, i cani sono facili da addomesticare, ma purtroppo il problema più grande è che ci sono tantissime regole e regolamenti in diversi paesi, che ne potrebbero ostacolare il transito e/o la permanenza. Molti di questi problemi dipendono in gran parte dal paese in cui ci si reca, poiché tutti hanno esigenze diverse. Molti di questi richiedono l'obbligo del microchip e un passaporto per cani valido. Vediamo allora più dettagliatamente come portare regolarmente all'estero il proprio cane.

24

La prima cosa che dovrete fare è quella di recarvi presso uno degli uffici dei Servizi Veterinari dell'ASL. Qui dovrete effettuare la richiesta per ottenere il passaporto per cani. Sarà necessario che il vostro animale sia regolarmente iscritto all'anagrafe e quindi che sia munito del microchip. Inoltre, è indispensabile che all'animale venda fatta la vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima della partenza. Il costo per il passaporto si aggira intorno ai 15€.

34

La documentazione che dovrete portare con voi sarà: copia dell'iscrizione dell'animale all'anagrafe, libretto delle vaccinazioni completo e sulla quale deve comparire la vaccinazione contro la rabbia e, se necessario, portare con se l'animale per effettuare il riconoscimento tramite il suo microchip. Il vostro veterinario dovrà prepararvi un certificato di buona salute dell'animale, che dovrà riportare tutte le vaccinazioni che il vostro animale ha fatto e dovrà indicare eventuali operazioni chirurgiche e farmaci che il vostro animale ha assunto fino a quel momento.

Continua la lettura
44

Prima di ogni viaggio, recatevi dal veterinario per accertarvi del buono stato di salute del vostro animale. Al rientro in Italia sarà necessario eseguire un ulteriore controllo per evitare di importare eventuali batteri o malattia contratti all'estero. Se avete deciso di recarvi in paesi come l'Irlanda, la Gran Bretagna o la Svezia, è bene richiedere un test immunologico per la rabbia al veterinario. Questo va effettuato seguendo i tempi previsti dal paese che andrete a visitare. Nel passaporto, 24 ore prima di partire, verranno riportati i risultati e sarà premura del veterinario certificare la buona salute del vostro cane e l'idoneità a viaggiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare il passaporto per il tuo animale

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Cani

Microchip per cani: cos'è e come funziona

Animali da Compagnia

Portare il proprio animale all'estero: consigli e permessi

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cura dell'Animale

5 dritte per trasportare un cane in traghetto