Come portare un cane al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cani amano, come molti altri animali, divagarsi, uscendo dal contesto abitativo in cui vivono. Passeggiare lungamente, recarsi in posti nuovi, girovagare all'aria aperta, sia nelle giornate di sole estive che in quelle invernali, sono situazioni che costituiscono, per l'animale, una grande forma di svago. Incontrare altri animali, annusare l'aria e lasciare sul territorio i segnali del proprio passaggio, sono tutti elementi di grande utilità per il nostro amico. Ecco come portare un cane al mare.

26

Occorrente

  • Rispetto delle normative di legge e del prossimo
  • Cibo - acqua - ombra - trasportino o macchina apposita
36

Portare il cane al guinzaglio

In primo luogo, osservare quello che prevedono le normative in materia e portare il proprio cane al guinzaglio, ovunque si vada, mare incluso! Le nuove normative consentono l'inserimento degli animali in molte delle strutture pubbliche, ed i divieti presenti fino allo scorso anno, non sono più in vigore, ma comunque sia, sono subentrate altre normative che obbligano i proprietari, a circolare con guinzagli corti, museruola e relativo sacchetto per la raccolta feci. Si dovrà cercare di portare il proprio animale in spiagge libere o in stabilimenti privati in cui è consentito l'ingresso ai cani avendo l'accortezza di farsi assegnare un posto, in cui non si arrechi disturbo.

46

Portare con noi dei croccantini

I cani mangiano quasi sempre la sera, alcuni di taglia più piccola, o giovani di età, sono abituati ad alimentarsi anche due volte al giorno, anche se il pasto principale viene quasi sempre preferito di sera. Se ci si reca al mare tutto il giorno, potremo portare con noi un po' di croccantini da dargli nel caso lo si vede affamato, cosa che accade raramente, anche se non disdegnerà di chiedere ciò che vedrà mangiare al proprio padrone.

Continua la lettura
56

Non far sostare il cane al sole caldo

Non si deve far sostare, l'animale, al sole caldo, andrà posto al riparo di un ombrellone o di qualsiasi altra cosa che possa offrirgli un po' d'ombra. Dopo una giornata di mare, sarà necessario spazzolarli con cura, talvolta sarà opportuno lavarli, specie se si tratta di esemplari con la pelle delicata, soggetti ad allergie e dermatiti.

66

Far andare i cani in barca

Alcune persone addestrano i loro cani anche per andare in barca, anche se questo è difficile e spesso è anche pericoloso. Tutti i cani possono teoricamente nuotare, le razze con grandi teste, come i bulldog non sanno nuotare, perché il peso della loro testa in relazione al loro corpo li porta a cadere avanti nell'acqua e non consentendogli di respirare. Si ricorda infine, di controllare l'altezza delle maree e la corrente nella zona che si sta visitando e di evitare tutte le zone con forti correnti. Se il mare non è abbastanza sicuro per fare il bagno allora non è certamente abbastanza sicuro per il vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come nuotare con le razze

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Animali da Compagnia

Cani e gatti in vacanza: 10 regole per farli stare bene

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Rettili e Anfibi

Tartaruga d'acqua dolce: costruire un acquario su misura

Cura dell'Animale

Come lavare un riccio

Pesci

Come tenere la frontosa in acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce