Come prendersi cura dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di amici a quattro zampe e, nello specifico, di cani. Entreremo nel dettaglio rispetto a come prendersi cura dei cani nel modo giusto. Questa guida sarà composta da cinque passi differenti: il primo, ovvero quello che state leggendo in questo momento, ha esclusivamente uno scopo di carattere introduttivo alle tematiche che seguiranno. Successivamente, ci saranno altri quattro passi.
Avere un cane che ci aspetta quando torniamo a casa, che reclama sempre impaziente il cibo, che richiede costantemente le nostre attenzioni: cosa significa? Queste situazioni rappresentano qualcosa che difficilmente può essere espresso con delle semplici parole. Si tratta di emozioni e di sensazioni molto forti e molto personali. Per alcuni la passeggiata con il proprio cane rappresenta solo uno stimolo per uscire di casa, un modo per vincere la pigrizia o un sistema per conoscere persone nuove a cui comunicare le proprie esperienze.
Prendersi cura di un cane non è semplice, ma può diventare una cosa bellissima, quando si amano i cani.

28

Occorrente

  • esperienze personali
  • ricerche
  • affetto
38

Come abbiamo appena detto all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a occuparci di come prendersi cura dei nostri cani. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni a riguardo di questa specifica tematica in particolare.
Quando una persona decide di prendere, acquistare e avere in regalo un cane, dovrebbe sempre conoscere accuratamente gli eventuali problemi che si potrebbero presentare nella convivenza futura con un cane. Molto frequentemente assistiamo alle lamentele dei proprietari dei cani e delle loro aspettative, nei confronti del loro animale, che restano deluse. Tra i problemi che si possono presentare, uno dei più frequenti e fastidiosi è il carattere mordace del cane o la sua disubbidienza.

48

Come spesso accade, purtroppo, capita che le persone vadano a scaricare le loro rabbie represse sugli animali, che sono completamente innocenti. Vengono picchiati e, nella maggior parte dei casi, abbandonati al loro destino. Per questo motivo è utile fornire alcuni spunti di riflessione, che consentono di sapere esattamente a cosa andiamo incontro quando prendiamo con noi un cane e conviviamo dividendo con lui il nostro ambiente.

Continua la lettura
58

Ora, possiamo andare a prendere in considerazione tutti quei fattori che risultano essere fondamentali per la vita del nostro amico a quattro zampe, in modo tale da cominciare a porre delle basi di ragionamento:
1) L'ambiente nel quale si ritrova a vivere il cane;
2) il tempo disponibile del proprietario, le spese da affrontare, l'educazione del cane, la stagione migliore per l'acquisto, il modo di affrontare un viaggio con il cane;
3) la longevità del cane, la sua funzione, la taglia e la razza, il sesso, il carattere, l'età, lo stato di salute, la predisposizione a malattie.

68

Per quanto riguarda l'ambiente è bene prendere un cane, specie se di grossa taglia, se si possiede un giardino o un piccolo pezzo di terra dove il cane può liberamente muoversi senza essere costretto a vivere tra le mura domestiche e uscire solo per la passeggiatina legata ai suoi bisogni.
Per il secondo ordine di fattori, è bene che il proprietario abbia un po' di tempo libero da dedicare al cane e alla sua educazione. Inoltre deve considerare che una certa quantità di denaro, non eccessiva, deve essere dedicata alle spese per il cane.
Per quanto riguarda il genere di cane da acquistare i gusti del proprietario sono importanti: si può desiderare un cane da salotto, da guardia, da caccia, un cucciolo o un adulto, un maschio o una femmina. Questi fattori devono essere considerati, nonché valutati in modo molto approfondito, specialmente nel momento in cui la razza del cane che dovremo accudire risultasse essere molto particolare e delicata dal punto di vista sanitario.
Comunque sia, accudire un cane, magari già da cucciolo, è una grande occasione di crescita personale, e anche educativa per i nostri bambini. Preferirei che tutti scegliessero di portarsi a casa un cane preso da un canile. Con la loro sofferenza avranno, una volta sbloccatisi, un amore infinito verso l'uomo.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa guida: http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo1.htm.
Spero che questa guida su come prendersi cura dei cani sia utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come accudire un jack russel

Cani

Come accudire un cucciolo di maltese

Cani

Come comprare un cane di razza

Cani

Come scegliere un cucciolo di pitbull sano

Cani

Come accudire un alano

Cani

Come addestrare un cane adulto

Cani

Cucciolo in arrivo: gli errori da evitare

Cani

Come accudire un cane in condominio