Come prendersi cura dei pesci rossi

Difficoltà: media
Come prendersi cura dei pesci rossi
17

Introduzione

Chi di voi, almeno una volta da bambino, non ha espresso ai propri genitori il desiderio di avere un pesce rosso? I pesci d'acqua fredda, come i classici pesci rossi, sono infatti i privilegiati "animaletti" da compagnia in quanto possono essere ospitati da chiunque, anche da chi ha poco spazio a disposizione nella propria casa. Inoltre questi pesci sono anche molto belli, vivaci e facili da allevare essendo più robusti (derivano infatti dalle carpe) rispetto ad altri pesci da acquario. Questa guida ha come obiettivo quello di aiutare il lettore a capire come prendersi cura di questi piccoli amici e soprattutto suggerire alcuni accorgimenti onde evitare errori comuni.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • acquario
  • termoriscaldatore
  • filtro
  • termometro
  • pietre, radici, sassi
  • ghiaietto
  • piante acquatiche
37

Iniziamo con l'allestimento dell'acquario: l'errore più comune e forse anche il più dannoso per i nostri pesci rossi è quello di allevarli nelle classiche bocce di vetro. Ciò è assolutamente da evitare almeno per due ragioni sostanziali: in primis perché il pesce muovendosi normalmente in questo angusto spazio produce delle onde che a causa della sfericità dell' ampolla si ripercuotono su sè stesso, causandogli uno stress continuo che lo indebolisce progressivamente; in secondo luogo è la stessa conformità della boccia a risultare dannosa per il pesce rosso perché restringendosi nella parte superiore diminuisce la superficie di contatto con l'aria. La soluzione ottimale sarebbe dunque quella di dotarsi di un acquario di forma rettangolare e di dimensioni piuttosto capienti per consentire una libertà di movimento e un comfort maggiore ai vostri piccoli ospiti.

47

Per quanto concerne le dimensioni dell' acquario è bene averne uno da almeno 80 litri essendo i pesci rossi dei grandi "nuotatori"; inoltre è consigliabile far installare (normalmente ne sono già provvisti) un termostato all'interno dell'acquario così da monitorare costantemente la temperatura dell'acqua ed inoltre, se possibile, inserite anche un termo-riscaldatore che può essere attivato per aumentare la temperatura dell'acqua e mantenerla costante. I pesci rossi producono molta "sporcizia" dunque è necessario installare un sistema di filtraggio adeguato per garantire igiene e pulizia per i vostri amici rossi: il più adatto ed efficiente è il filtro biologico che si installa ad un lato interno dell' acquario. Se si dispone di un acquario di grandi dimensioni è meglio utilizzare un filtro esterno che costituisce una tipologia più potente di filtro biologico.

57

Guarda il video

67

L'allestimento dell'interno dell'acquario deve essere semplice e quanto più fedele all'habitat naturale del pesce rosso. Potete partire disponendo uno strato di 5/7 cm di ghiaia piuttosto sottile sul fondo rispettando le normali colorazioni di un fondale di fiume (toni che vanno dal marrone al beige e verde scuro). Potete inoltre inserire rocce e legni per ricreare un ambiente quanto più simile ad un fiume: è importante però evitare l'inserimento di materiali reperiti in natura poiché potrebbero essere portatori di funghi e parassiti dannosi. Le piante acquatiche costituiscono un elemento essenziale per l'ossigenazione dell'acqua e rappresentano un comodo nascondiglio per il vostro piccolo amico acquatico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pazienza e cura dei dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi