Come prendersi cura dei pesci tropicali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Possedere dei pesci non è mai semplice. Infatti curarli e fare in modo che vivano a lungo è una delle preoccupazioni a cui si va costantemente incontro. I pesci sono esseri delicati, che richiedono una particolare attenzione altrimenti si rischia di farli morire in breve tempo, e questo vale soprattutto per i pesci tropicali, i quali richiedono condizioni ambientali particolari senza le quali sarebbero a rischio. Un bell'acquario di pesci tropicali è il sogno di ogni possessore di acquari, poiché i loro colori sgargianti e il loro aspetto esotico ben si prestano a diventare il punto focale di un salotto. Purtroppo però questi pesci necessitano di particolari cure e per questo motivo non sono molto indicati per un neofita.
In questa guida imparerai i trucchi e le informazioni da conoscere per poter prenderti cura dei tuoi pesci tropicali. Vediamo quindi come fare attraverso pochi semplici ma dettagliati passaggi.

25

Occorrente

  • moltissima passione
35

In primo luogo sarà necessario acquistare un acquario dove poter poi far vivere i tuoi pesci.
La regola fondamentale da ricordare è che più l'acquario è grande e meno frequentemente dovrai effettuare il periodico ricambio dell'acqua, quindi, se possibile, è bene preferire un acquario di medie o grandi dimensioni.
Nel caso tu non abbia a disposizione grandi spazi, forse è meglio puntare su un altro tipo di pesci (magari pesci di acqua dolce) piuttosto che su pesci tropicali.
Una volta acquistato l'acquario si dovrà procedere con il suo arredamento.
Non inserire mai nell'acquario sassi o pezzi di legno che hai trovato in giro, ma affidati ai prodotti in vendita nei negozi di animali.
I prodotti naturali raccolti lungo le rive dei fiumi o in ogni altro ambiente potrebbero infatti risultare mortali per i tuoi pesci, se non sono stati disinfettati a dovere in acqua distillata, poiché contengono pericolose tossine.

45

Una volta acquistato l'acquario, non devi avere premura di riempirlo immediatamente di pesci.
L'acqua dell'acquario ha bisogno di essere cambiata frequentemente nei primi tempi, per perdere i residui del letto prima di diventare vivibile per pesci di così fragile natura.
Mediamente si stimano 15 giorni come periodo ideale, prima di inserire pesci nell'acquario.
Un discorso a parte va fatto anche per le piante.
In un primo momento sarà preferibile acquistare piante finte nel negozio di animali e solo in seguito, ascoltando attentamente anche i consigli del venditore, si potrà passare alle piante vere.

Continua la lettura
55

Dopo la fase preparatoria è giunto il momenass="pas">to dell'acquisto degli ospiti dell'acquario.
Non scegliere i tuoi pesci solo in base al loro aspetto, ma fatti consigliare dal venditore. Molti pesci all'apparenza tranquilli possono rivelarsi dei veri e proprio killer e possono distruggere il tuo acquario in pochi giorni, se tu glielo lasci fare. Cerca di acquistare pesci delle stesse dimensioni ed evita di comprare pesci molto grandi e molto piccoli: spesso i più grandi saranno portati a predare i piccoli.
La delicatissima fase della scelta dei pesci deve essere fatta presso un negozio specializzato, in modo da poter beneficiare dei consigli esperti di un allevatore professionista e non di un venditore alle prime armi.
Da ultimo è bene ricordarsi di creare anche una nursery dove poter mettere eventuali avanotti, in modo da poterli difendere dai pesci adulti che, se non adeguatamente protetti, li mangeranno. Come vedi, i pesci tropicali sono molto delicati, ma se seguirai i consigli riportati in questa guida, potrai riuscire a prendertene cura in maniera adeguata. Ovviamente con il tempo, quando avrai acquisito l'esperienza necessaria con questo tipo di animale, prendertene cura ti risulterà più naturale. Non mi resta quindi che augurarti buona fortuna. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare dei pesci tropicali

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Pesci

I pesci più resistenti da mettere in acquario

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Come scegliere le tipologie di pesci in base all'acquario

Pesci

Guppy: riproduzione ed allevamento

Pesci

Come scegliere un acquario