Come prendersi cura del cacatua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, vogliamo offrire a tutti i nostri lettori, che sono amanti degli animali ed in particolar modo dei pappagalli, di come e cosa fare per assisterli ed amarli, in modo veramente perfetto ed anche efficace. Nello specifico cercheremo di capire come porter prendersi cura del Cacatua, un ppagallo unico e speciale nel suo genere. Iniziamo questa guida con il dire che i cacatuidi sono una famiglia di uccelli appartenenti all'ordine Psittaciformes. I cacatua condividono molti aspetti con gli altri pappagalli, incluso il caratteristico becco di forma ricurva ed il piede zigodattilo, con due dita dietro ed altre due davanti. Originari delle zone comprese tra il sud-est asiatico e parte dell'Oceania, i cacatua sono una particolare tipologia di pappagalli, di dimensioni medio-grande, compresi tra i 30 ed i 60 cm, piuttosto longevi, visto che riescono a vivere fino ad 80 anni, belli esteticamente, giocherelloni e molto intelligenti.

28

Occorrente

  • cibo adatto
  • amore
  • conoscenze di base
38

Se stai valutando l'idea di prenderti cura di un pappagallo anziché di un cane o di un gatto, perché ritieni che un volatile sia meno impegnativo, allora ti consiglio di accantonare l'idea del cacatua: si tratta di animali che richiedono tempo e cure, talmente socievoli da subire profondi danni psicologici, se vengono lasciati soli per gran parte della giornata.

48

Una soluzione potrebbe essere quella di prenderne due, in modo che si facciano compagnia tra loro, ma è comunque importante garantire una presenza costante ed interessata, consistente nell'interagire con loro, farli uscire dalla gabbia, accarezzarli e parlargli, in poche parole essere in grado di garantirgli un adeguato sviluppo mentale ed emotivo: col proprietario instaurano un rapporto quasi simbiotico e, anche se non è una loro prerogativa, possono imparare a ripetere alcune parole che gli vengono dette.

Continua la lettura
58

Una delle priorità comprende il posizionamento dell'alloggio che va posto in una stanza frequentata abitualmente dal proprietario o, se ce ne sono, da altri componenti della famiglia, in modo che il cacatua possa godere della loro presenza: tuttavia la cucina non è affatto consigliata, sia perché i vapori che vi si creano possono danneggiare il piumaggio, sia perché proprio le penne producono una quantità non indifferente di polvere che, ovviamente, può facilmente trasferirsi nell'ambiente circostante.

68

La gabbia non deve essere solo un luogo per riposare, ma deve contenere giochi, possibilmente fatti di legno o di plastica molto dura, che permettano all'animale di giocare anche da solo per un po' di tempo: molto consigliati sono i giochi in cui si può nascondere all'interno del cibo che il pappagallo deve cercare di estrarlo esercitando, in tal modo, abilità ed intelligenza, delle quali non è affatto carente. È anche importante sostituire con una certa frequenza i trespoli, rigorosamente di legno, facilmente distrutti dall'azione del becco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendersi cura di Cacatua è molto importante ed anche un modo per dare a questi splendidi animali, tutto il nostro amore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Guida sugli animali della jungla

Volatili

Le specie di pappagalli parlanti

Volatili

Come insegnare a parlare ad un pappagallo

Volatili

Come allevare i calopsite

Animali da Compagnia

Uccelli da compagnia: come scegliere quello giusto

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Animali da Compagnia

Come scegliere il cucciolo che fa per voi

Volatili

Come allevare i pappagalli