Come prendersi cura dell'American Stefford Shield

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano ai nostri lettori e lettrici, che sono dei veri e propri amanti degli animali, a capire come poter prendersi cura dell'american stefford shield.
Iniziamo subito con il dire che l' American Stefford Shield, anche chiamato Amstaff per comodità linguistiche, è una razza canina che ha origini lontane, da collocare negli antichi combattimenti tra animali. Appunto per questo, il suo aspetto intimorisce molto, ma ciò non vuol dire che esso sia un cane pericoloso; è infatti utilizzato molto sovente nei trattamenti di pet terapy.

25

Occorrente

  • Amstaff
  • amore
  • passione
35

Costruire un riparo

Attenzioni particolari vanno anche alla sistemazione che si può essere in grado di dare a questo cane. Lui, infatti, è molto attivo con muscoli molto sviluppati: ha perciò bisogno di ampi spazi in cui correre e sfogarsi, possibilmente con degli alberi robusti, non è cosa rara vederlo arrampicare come un gatto. È, quindi, sconsigliato mantenerlo all' interno di un appartamento. Per ovviare agli sbalzi termici, ai quali è molto sensibile a causa del pelo raso che ha, potete costruire una cuccia con tetto e pareti in legno, da rendere più confortevole con l' inserimento di cuscini e coperte.

45

Come educarlo

Partendo dall' educazione che si dovrà insegnare a questo tipo di cane, si può dire che bisognerà iniziare da quando è un cucciolo: l' Amstaff è un cane molto docile ed intelligente, ma necessita comunque di alcune regole. Quelle fondamentali da seguire, riguardano i comandi basilari come stare seduto e non attaccare gli ospiti che vengono a far visita alla famiglia, ma soprattutto deve capire chi è il "capobranco". Questa educazione avverrà utilizzando un tono di voce diverso a seconda delle occasioni: esso dovrà infatti essere dolce quando si vuole premiare il cane, ma autoritario quando lo si deve rimproverare. In questo modo anche in futuro, saprà associare i vari toni alle sue azioni.

Continua la lettura
55

Non aggressivo con i bambini

A causa del suo carattere allegro e socievole è molto indicato nel gioco con i bambini, al contrario di quello che si potrebbe pensare osservando il suo muso intimidatorio. Esso, è molto buono con i bambini, sopportando anche alcune piccole torture al quale potrebbero sottoporlo. È utile però insegnare loro a non disturbarlo durante i suoi pasti, che dovranno essere un paio al giorno, ed a rispettare i suoi spazi: quando l' American Stefford Shield decide che non vuole più giocare, è realmente ora di smettere. Questo cane, sa spingere molti bambini a praticare attività fisica, solitamente non molto disposti, grazie al gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sull'American Hairless Terrier

Cani

Come curare un american bulldog

Cani

Tutto sull'american bulldog

Cani

Tutto sull'American Staghound

Gatti

Tutto sull' American Wirehair

Gatti

Tutto sull'american curl

Cani

Tutto sull'american staffordshire terrier

Gatti

American Shorthair: caratteristiche e cura