Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le tartarughe sono degli animali abbastanza belli e riescono in un certo senso anche ad essere affascinanti. Se si amano questi animali si possono comprare delle piccole tartarughe di acqua dolce. Se si decide di acquistare le tartarughe bisogna garantire loro una vita bella, serena e tranquilla. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce.

24

Scelta del posto dove mettere le tartarughe

La prima cosa da fare è quella di scegliere il posto dove si vogliono mettere le tartarughe. Si possono avere le seguenti opzioni: metterle in un acquario, in un piccolo stagno oppure in un laghetto del giardino di casa. Nel laghetto le tartarughe possono condurre una vita migliore ed inoltre hanno più spazio per muoversi, per giocare e per nuotare. Se si preferisce l'acquario bisogna comprarne uno abbastanza grande; deve essere lungo almeno 1/1,5 m e largo 30/40 cm. Bisogna evitare di mettere dei pesci insieme alle tartarughe in quanto esse si dimostrano scontrose nei confronti di questi animali.

34

Cosa mettere nell'acquario

Se si decide di introdurre una nuova tartaruga nell'acquario bisogna avere la massima cautela. Infatti, spesso la nuova tartaruga non è ben vista dalle altre e quindi può essere allontanata oppure aggredita. È opportuno posizionare un filtro all'interno dell'acquario; in questo modo si può avere l'acqua sempre ben depurata. Si possono anche mettere nell'acquario un vero e proprio castello di roccia, una ghiaia finissima e alcune eleganti statuette. Se si vuole realizzare qualcosa abbastanza carino per le tartarughe si può mettere all'interno dell'acquario una pietra di grandi dimensioni che esce leggermente fuori dall'acqua.

Continua la lettura
44

Come creare l'ambiente dell'acquario

In questo modo è possibile realizzare un vero e proprio isolotto su cui le tartarughe possono camminare e riposarsi in tutta tranquillità. Si può anche scegliere di posizionare una piccola luce a led vicino all'acquario. Essa però non deve disturbare in alcun modo le tartarughe. È consigliabile pulire una volta al mese il filtro dell'acquario; così facendo si può mantenere sempre lindo e funzionale. L'acquario deve essere posizionato in un luogo che è difficilmente accessibile ai gatti in quanto questi ultimi possono vedere le tartarughe come piccole prede. Infine, è possibile somministrare alle tartarughe una scatoletta di cibo specifico; esso si trova facilmente in un qualsiasi negozio che vende pesci ed acquari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come Realizzare Un Filtro Per L'Acquario Delle Tartarughe D'Acqua Dolce

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come costruire un acquaterrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Pesci

Come prendersi cura dei pesci tropicali

Rettili e Anfibi

Come realizzare un acquario per tartarughe