Come prendersi cura di un Affenpinscher

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il simpatico Affenpinscher è un cagnolino di taglia medio-piccola che però compensa le sue dimensioni ridotte con un carattere caparbio e deciso. Come i suoi cugini Pinscher, di cui condivide il nome e il temperamento, la sua origine è tedesca. Ottimo come cane da compagnia, l'Affenpinscher si rivela all'occorrenza anche un ottimo cacciatore, motivo per cui è bene tenerlo sempre sott'occhio prima che si cacci nei guai rincorrendo all'impazzata qualche topolino! Vediamo insieme come prendersi cura di un Affenpinscher, che di certo ci rallegrerà la vita con i suoi modi di fare buffi e divertenti!

26

Occorrente

  • cibo di buona qualità
  • giochi di inseguimento
  • tante coccole!
36

Alimentazione di un Affenpinscher. Nonostante la sua mole ridotta, il nostro energico quattrozampe ha bisogno di ingerire una certa quantità di calorie. Essendo perennemente in movimento, consuma più di quanto si potrebbe pensare, per cui è utile suddividere la razione quotidiana in due volte al giorno (per non appesantire lo stomaco), di cibo secco o umido di buona qualità. Generalmente la quantità raccomandata è di circa 250/300 gr di alimento, ma è sempre meglio chiedere consulto al proprio veterinario di fiducia per stabilire le dosi corrette in rapporto a età e stato di salute.

46

Movimento. L'Affenpinscher è un cane pieno di grinta, che non deve essere repressa! È importante lasciare libero sfogo al suo innato istinto predatorio, procurandoci giochi appositi che simulino la caccia. Topolini meccanici, palline o animaletti di stoffa legati ad un filo, che noi tireremo, sono una valida alternativa all'inseguimento di prede in carne e ossa. Ma non facciamo l'errore di pensare che, anche giocando spesso con noi, lui perda interesse per l'attività venatoria! Al contrario, in caso di fortuito incontro con qualche possibile preda, il nostro Affenpinscher si lancerà immediatamente al suo inseguimento. Essendo però un cane molto affettuoso e obbediente, se ben addestrato ritornerà subito al nostro richiamo, specialmente se lo faremo seguire da un'abbondante dose di coccole (che l'Affenpinscher adora!).

Continua la lettura
56

Compagnia. Come già accennato, l'Affenpinscher non disdegna coccole a profusione e la compagnia degli esseri umani. Gioca felicemente anche con i bambini, e si prende cura del nucleo familiare proteggendolo (a suo modo!) dagli intrusi. Se in casa entra un estraneo, è bene presentarlo al cagnolino per rassicurarlo che non sia pericoloso; in caso contrario l'Affenpinscher farà sentire le sue rimostranze abbaiando copiosamente contro chi non gli è gradito! Per evitare questo inconveniente, è importante che il nostro amico si abitui alla compagnia delle persone, e che non sia lasciato solo troppo a lungo, cosa di cui soffrirebbe, visto il suo carattere gioviale e socievole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamo solo troppo a lungo il nostro Affenpinscher, ne soffrirebbe molto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Cani

Come gestire i bisognini del tuo cane

Cani

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo cagnolino

Cani

Come abituare il cagnolino in auto

Cani

Come scegliere l'impermeabile per cani

Cani

Come scegliere il cane più adatto ai bambini

Cani

Razze di cani che non soffrono in appartamento

Gatti

Tutto sul Scottish Fold