Come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il periodo estivo e le imminenti vacanze al mare, anche dei nostri quadrupedi, si ripresenta puntuale il terrore della Leishmaniosi. La Leishmaniosi è una grave malattia infettiva che può colpire i cani e marginalmente l’uomo. Purtroppo è presente in tutto il bacino del Mediterraneo e sempre più spesso vengono segnalati focolai in zone precedentemente indenni e lontane dal mare, questo a causa delle numerose movimentazioni di cani rispetto al passato e dell’aumento delle temperature. Vettore della Leishmaniosi è il Flebotomo o pappataceo, insetto che vive appunto sulle coste del Mediterraneo e che attraverso la puntura trasmette il Protozoo responsabile di questa malattia. Il contagio diretto da cane a cane non è possibile ma serve sempre l’interposizione del Flebotomo vettore. La Leishmaniosi è una patologia cronica, ha un periodo di incubazione che va da pochi mesi ad anni, coinvolge tutto l’organismo e può essere più o meno grave e addirittura asintomatica, grosso problema perché i soggetti infetti ma non ammalati rappresentano un grande serbatoio d’infezione. In questa guida vi spiegheremo come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi.

27

Occorrente

  • Collari antiparassitari
  • test di controllo
37

La Leishmaniosi è una malattia dai molteplici aspetti e può coinvolgere diversi apparati o organi. Ne consegue che i sintomi manifestati dai cani malati sono svariati comprendendo lesioni cutanee, dimagramento, polidipsia/poliuria (aumento della sete e della quantità di urina prodotta), astenia, zoppia, diarrea, epistassi (perdita di sangue dal naso), fotofobia ed epifora, cecità, vomito e ascite (presenza di liquido in addome). Alla visita clinica il cane affetto da Leishmaniosi può presentare linfoadenomegalia sistemica o regionale (aumento di volume dei linfonodi), anemia, splenomegalia e epatomegalia (aumento di volume della milza e del fegato), lesioni renali e oculari. Nella forma cutanea le lesioni sono molto caratteristiche; si tratta di una dermatite non suppurativa per niente pruriginosa che si manifesta con seborrea secca (forfora) e rarefazione o perdita completa del pelo (alopecia) in aree ben precise. Spesso nelle stesse zone si riscontrano anche lesioni ulcerative. In particolare risultano colpite la zona peri-oculare ("cane con gli occhiali"), il dorso del naso e la cute dell’orecchio. Inoltre a livello del dorso molti cani presentano una forfora a grosse scaglie. Tutto ciò conferisce al cane malato di Leishmaniosi un aspetto "vecchieggiante".

47

Per curare e accudire un cane affetto da leishmaniosi è necessario essere preparati psicologicamente alle sofferenze che il cane vivrà. Il costo delle cure non è eccessivo, anche se il nostro amico a quattro zampe deve sempre essere tenuto sotto controllo e sottoposto a visite mediche. Può tranquillamente socializzare con altri cani, poiché la malattia può essere trasmessa solo con la puntura d'insetto e non è trasmissibile da cane a cane e nè da cane a uomo. Avere un cane con la leishmaniosi, dunque, non necessita particolari tipi di allontanamento del cane da luoghi, da persone o da animali. Purtroppo attualmente non esiste una terapia efficace in grado di sconfiggere la Leishmaniosi, ma si può solo prevenire l’infezione o nei soggetti più sfortunati e contagiati controllarne i sintomi. Come prevenzione per prima cosa il consiglio è di trattare il vostro cane con un antiparassitario che sia registrato anche come repellente del Flebotomo. Esistono pipette o collari che funzionano molto bene, il vostro Veterinario saprà consigliarvi nel modo più giusto.

Continua la lettura
57

Il periodo di incubazione della leishmaniosi è molto lungo e può addirittura durare anni (anche 7 o 8 anni) e in questo tempo può provocare diverse problematiche al cane. Dunque è bene fare almeno annualmente il test per la leishmaniosi, per eliminare ogni dubbio. A volte il vostro cane potrà sentirsi debole, nonostante i trattamenti: non preoccupatevi e non stategli troppo addosso; la cosa è normale, ma oramai l'aspettativa di vita dei cani malati è molto lunga. L'unico problema sarà l'individuazione della cura più adatta al cane, poiché, come nell'uomo, la risposta ai farmaci è molto soggettiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • applicare zanzariere alle finestre, impiegare insetticidi ambientali ed evitare passeggiate nelle ore notturne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Cani

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come Combattere La Forfora Del Cane

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Cani

Consigli per proteggere il cane dalle zanzare