Come prendersi cura di un cane sordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'udito, insieme all'olfatto, è uno dei sensi più sviluppati che il nostro amico a quattro zampe possiede, infatti esso può percepire suoni fino a 60mila Hertz contro i 20mila Hertz che riusciamo a sentire noi umani. Se un cane sordo ha perso questa straordinaria capacità a causa di una patologia o in seguito a maltrattamenti, è necessario comunicare con lui utilizzando un linguaggio nuovo e speciale. Comprensione e pazienza sono alla base del legame e della convivenza con un cane sordo. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come prendersi cura di un cane sordo in pochi e semplici passi. Vediamo come fare!

25

Creare un linguaggio gestuale

Ovviamente, ad un cane che non può fare affidamento sull'udito, non potremo dare ordini attraverso le parole; per tale ragione sarà necessario creare un linguaggio nuovo, fatto di segnali e gesti. Bisognerà affidarsi ai movimenti, alle posture ed ai piccoli gesti. Questo aiuterà a creare un legame stabile e stretto tra cane e padrone. Il cane osserverà il padrone con attenzione e sarà pronto ad imparare e poi successivamente interpretare i comportamenti del bipede (anche una semplice postura o un piccolo gesto per il cane potrà significare abbastanza). Bisognerà dare al cane carezze, ricompense (come piccoli pezzi di wrustel) e giochi per premiare ogni comportamento che riteniamo corretto.

35

Evitare di urlare

È assolutamente sconsigliato urlare al nostro cane, tanto egli non può sentire. Cercare di attirare l'attenzione sarà la parte più difficile e complicata per stabilire una connessione con il nostro amico quadrupede. In questi casi come bisogna comportarsi? La relazione deve basarsi su un altro senso, il tatto: carezze, indicazioni e gesti serviranno a stabilire una relazione sana e duratura. Occorrerà portarlo fuori con il guinzaglio e liberarlo solo in aree chiuse e recintate.

Continua la lettura
45

Usare luce laser

Per attirare l'attenzione di un cane sordo, può essere utile sfruttare un trucchetto di alcuni addestratori ed educatori: ovvero, impiegare un dispositivo a luce laser. Tale strumento sarà utile per comunicare al cane, sopratutto se accompagnato da gesti e carezze aiuterà il piccolo ad accettare questa forma di comunicazione visiva. È importante ricordarsi che il cane non ci sente arrivare quindi, prima di toccarlo o accarezzarlo, sarà bene mettersi davanti a lui e mostrargli la mano; se, invece, desideriamo svegliarlo è consigliabile posizionare la nostra mano davanti al suo naso, in questa maniera esso riconoscerà immediatamente il nostro odore e non si spaventerà. Per addestrarlo dovremo fare ricorso a comandi manuali, dunque a piccoli gesti veloci e significativi. Se saremo costanti e pazienti, il cane riuscirà benissimo a imparare anche venti segni all'anno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comunicare con un cane sordo

Cani

Come capire se un cane è diventato sordo

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Gatti

Gatto bianco e problemi di sordità

Cani

Come curare un Dalmata

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Gatti

Come prendersi cura di un angora turco