Come prendersi cura di un coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il coniglio nano è tra gli animali domestici oggettivamente più simpatici e adorabili e, bisogna dire che, sono sempre di più le persone che decidono di acquistare questa specie, contraddistinta da un carattere tanto simpatico, quanto pauroso e diffidente nel primo periodo di ambientamento. Sono molti coloro i quali scelgono questi esemplari in qualità di animali da compagnia, credendo erroneamente, che essi richiedano poca cura. Prendersi cura di questi esseri così delicati, può infatti rivelarsi un compito più impegnativo di ciò che si pensa. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida scopriremo come prendersi cura di un coniglio nano.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • una gabbia
  • fieno
  • frutta fresca
  • verdura fresca
39

Stabiliamo fin dal principio che, nel comprare un coniglio nano, ci esponiamo ad un impegno che dovrà essere costante, poiché questo animale necessita di molte attenzioni. Abbandoniamo quindi in partenza l'idea di regalarlo magari ai nostri bambini come se fosse un "giocattolo", perché il nostro simpatico amico è molto pauroso, e non sono pochi gli esemplari ad essere morti d'infarto a causa di un brutto spavento!

49

La prima cosa che dovremo fare, sarà acquistare una gabbia ampia, in modo che al suo arrivo, esso possa muoversi liberamente. Assicuriamoci che la gabbia sia munita di tutti gli accessori del caso, evitando quei modelli che prevedono la base grigliata, e che spesso sono tra le maggiori cause di tagli e lesioni varie sulle zampette. Per rendere il soggiorno del coniglio confortevole il più possibile, predisponiamo anche la presenza di qualche giochino.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Procuriamoci molti pacchi di fieno, essendo questo alla base della sua alimentazione, e limitiamo invece il consumo di tutti quegli alimenti in scatola che spesso i commercianti ci propongono. Il coniglio infatti è un erbivoro, ed in quanto tale, non necessita di cibi in scatola per soddisfare i suoi fabbisogni alimentari. Potremo dunque cibare il nostro coniglietto con carote, sedano, mele, insalate e fieno in abbondanza.

79

È bene sapere che, il coniglio nano ama molto la compagnia, per cui sarà importante ritagliarsi del tempo da trascorrere insieme a lui per familiarizzare. Troppe ore di solitudine lo renderebbero infatti nervoso, triste e di conseguenza aggressivo. Prima di tentare un contatto diretto col coniglio lasciamo trascorrere qualche giorno, affinché possa acquisire maggiore fiducia in noi. Consentiamogli anche delle brevi passeggiate fuori dalla gabbia, facendo attenzione a quel che teniamo in stanza, poiché probabilmente tenterà di rosicchiare tutto ciò che incontrerà nel proprio cammino!

89

Tuttavia, non dimentichiamoci di portare spesso il coniglio nano dal veterinario, che sarà in grado di stabilire il tipo e la cadenza dei vaccini ai quali sottoporre l'animale. Nei conigli nani di sesso maschile, sarà poi una soluzione da valutare, quella di sterilizzare l'animale al fine di gestire meglio l'aggressività e la predisposizione a marcare il proprio territorio; nelle femmine, la scelta di sterilizzare, si rivelerà invece utile per prevenire le malattie tumorali, dell'utero, nonché quelle infettive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Il coniglio: comportamento e carattere

Altri Mammiferi

Le azioni che spaventano un coniglietto nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Altri Mammiferi

Tutto sul coniglio rex

Animali da Compagnia

Tutte le razze di conigli da compagnia