Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il coniglio nano d'Angora, essendo un animale da compagnia particolarmente delicato, necessita di non poche attenzioni da parte del proprio padrone. Per questo motivo, infatti, è difficile trovare tale animale allo stato brado. Una delle caratteristiche del coniglio nano d'Angora, ad esempio, è il pelo molto lungo e morbido che ha bisogno di essere spazzolato quotidianamente. Seguendo questa guida, avrete la possibilità di capire come prendersi cura di un coniglio nano d'Angora.

25

Per prima cosa, se avete intenzione di acquistare un coniglio nano d'Angora, è opportuno che sappiate che questo deve aver raggiunto almeno i 60 giorni di vita. Se ne acquistate uno troppo piccolo, infatti, il cambiamento d'ambiente potrebbe causargli dei traumi capaci di condurlo persino alla morte. Dovete tenere presente, inoltre, che tale animale ha bisogno di muoversi e, per tale ragione, è sconsigliato tenerlo troppo a lungo nella gabbia.

35

L'alimentazione del coniglio nano d'Angora deve essere esclusivamente a base di erbe, foglie, cicoria, carote e fieno al fine di evitare danni all'intestino. Per quanto riguarda l'igene, è opportuno che sappiate che è preferibile fare il bagno all'animale sole se strettamente necessario e, nel caso, è consigliabile utilizzare lo shampoo secco. Al termine del bagno è opportuno, poi, che il coniglio venga asciugato bene in modo tale che il pelo non rimanga umido.

Continua la lettura
45

Altra cosa importante da sapere per prendersi cura di un coniglio nano d'Angora è il fatto che è opportuno che spazzoliate tutti i giorni il pelo prima in un senso e poi nell'altro per evitare la formazione di nodi. Se questi, comunque, dovessero formarsi, potete rimuoverli tagliando il pelo con le forbici o, in casi estremi, con un rasoio, stando attenti a non tagliare la cute dell'animale. Periodicamente è, inoltre, opportuno tagliare le unghie al coniglio. Infine, è necessario controllare le orecchie del vostro piccolo amico per assicurarvi che siano pulite.

55

In ultimo, è fondamentale che impariate a riconoscere il linguaggio del coniglio. L'animale, ad esempio, tende a manifestare il suo affetto girando intorno alle gambe del padrone o mordicchiandogli le mani. Altro dettaglio rilevante è, poi, il fatto che il coniglio nano d'Angora tende a marcare il proprio territorio strusciandosi sia ai mobili che sul pavimento. Nel caso in cui, invece, vogliate accarezzare il vostro animale da compagnia, è opportuno che le carezze vengano effettuate sul dorso e mai in contropelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Tutto sulla riproduzione dei conigli ariete

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Guida sulle razze di coniglio

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone