Come prendersi cura di un criceto russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I criceti appartengono alla famiglia dei Cricetidi, che comprende oltre 500 specie, ma solamente 5 hanno le caratteristiche che si adattano all'allevamento domestico. Queste 5 specie sono: il criceto russo, il siberiano (sono le due razze più piccole di dimensioni), e il roborovsky. Si tratta di piccoli animali da compagnia, che richiedono cure e attenzioni, prtanto coloro che hanno intenzione di adottarne almeno uno, devono conoscere perfettamente quelle che sono le necessità dei criceti, nonchè come prendersi cura di loro. Andiamo quindi a vedere qual è il modo migliore per prendersi cura dei criceti, analizzando in particolare le esigenze e le cure di cui necessità il criceto russo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gabbietta
  • Cibo
  • Acqua
  • Sabbietta
  • Ruota
  • Tubi
37

Innanzitutto è importante sapere che generalmente la vista dei criceti è poco sviluppata, mentre l'udito, al contrario, è molto sensibile e per questo motivo è importante non sottoporli a dei rumori molto forti. Anche l'olfatto possiede un'ottima sensibilità, per questo motivo è bene non tenerlo in luoghi nei quali si susseguono frequentemente degli odori intensi, come accade nella cucina. Una caratteristica di questi roditori è data dalla presenza delle tasche guanciali; la membrana delle guance è molto elastica e questo permette loro di accumulare delle grosse quantità di cibo, da utilizzare durante l'inverno e per i periodi di carestia. Pur essendo molto socievoli, non amano essere accarezzati e coccolati, specialmente se sono impegnati in un'altra attività; questo, però, varia sia in relazione alla specie, ma anche a come sono stati abituati. Durante l'inverno cadono in una sorta di letargo, tuttavia non può essere definito un letargo vero e proprio dal momento che si svegliano ogni 3-4 giorni per mangiare.

47

La gabbietta, e cioè il luogo dover trascorreranno il loro tempo, deve essere molto spaziosa e preferibilmente disposta su più piani. Nella gabbietta non devono assolutamente mancare: ciotola per mangime, ciotola per la frutta e la verdura fresche, l'abbeveratoio, la ruota (i criceti adorano correre), la casetta in cui costruiranno il nido (non stupitevi se lo costruiscono fuori: probabilmente gradiscono un angolo più buio o semplicemente nella casa hanno caldo), i tubi esterni alla gabbia, un recipiente in cui mettere della sabbia (anche sabbia del mare, adorano rotolarsi nella sabbietta) e, infine, del legno o dei cubetti minerali che utilizzano per mantenere la giusta lunghezza dei denti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sono ghiotti di semi di girasole, pane e pinoli: è bene precisare che spesso i mangimi che si possono trovare in commercio contengono già i semi di girasole e frequentemente ne possiedono anche troppi. Per abituare il vostro criceto al contatto con il suo padroncino, avvicinatelo con del cibo. Con molta pazienza e costanza vedrete che sarà lui a venire da voi, senza alcun timore. Tuttavia, è bene precisare che si tratta di animaletti molto curiosi e se gli date la possibilità di gironzolare all'interno di una stanza, starà fuori delle ore a esplorare ogni angolo. Ovviamente, dovete sempre essere presenti per evitare che vi rosicchi cavi, divani e mobili. Per concludere, va ricordato che non sono animali longevi: in media vivono intorno ai due/tre anni, questo perché hanno un metabolismo elevatissimo; quello russo e il siberiano, in particolare, vivono anche solo fino all'anno e mezzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione all'alimentazione.
  • Non esponete il criceto a odori intensi, in quanto il suo olfatto è molto delicato.
  • Non esponete il criceto a rumori troppo forti perchè possiede un udito molto sensibile.
  • Ricordatevi di mettergli sempre a disposizione della sabbietta in cui rotolarsi e la ruota, in quanto i criceti amano muoversi e correre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia in plastica per criceti

Animali da Compagnia

Come Preparare Un Labirinto Per Il Criceto

Cura dell'Animale

Criceto: l'alimentazione da seguire

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto