Come prendersi cura di un criceto russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I criceti appartengono alla famiglia dei Cricetidi, che comprende oltre 500 specie, ma solamente 5 hanno le caratteristiche che si adattano all'allevamento domestico. Queste 5 specie sono: il criceto russo, il siberiano (sono le due razze più piccole di dimensioni), e il roborovsky. Si tratta di piccoli animali da compagnia, che richiedono cure e attenzioni, prtanto coloro che hanno intenzione di adottarne almeno uno, devono conoscere perfettamente quelle che sono le necessità dei criceti, nonchè come prendersi cura di loro. Andiamo quindi a vedere qual è il modo migliore per prendersi cura dei criceti, analizzando in particolare le esigenze e le cure di cui necessità il criceto russo.

27

Occorrente

  • Gabbietta
  • Cibo
  • Acqua
  • Sabbietta
  • Ruota
  • Tubi
37

Innanzitutto è importante sapere che generalmente la vista dei criceti è poco sviluppata, mentre l'udito, al contrario, è molto sensibile e per questo motivo è importante non sottoporli a dei rumori molto forti. Anche l'olfatto possiede un'ottima sensibilità, per questo motivo è bene non tenerlo in luoghi nei quali si susseguono frequentemente degli odori intensi, come accade nella cucina. Una caratteristica di questi roditori è data dalla presenza delle tasche guanciali; la membrana delle guance è molto elastica e questo permette loro di accumulare delle grosse quantità di cibo, da utilizzare durante l'inverno e per i periodi di carestia. Pur essendo molto socievoli, non amano essere accarezzati e coccolati, specialmente se sono impegnati in un'altra attività; questo, però, varia sia in relazione alla specie, ma anche a come sono stati abituati. Durante l'inverno cadono in una sorta di letargo, tuttavia non può essere definito un letargo vero e proprio dal momento che si svegliano ogni 3-4 giorni per mangiare.

47

La gabbietta, e cioè il luogo dover trascorreranno il loro tempo, deve essere molto spaziosa e preferibilmente disposta su più piani. Nella gabbietta non devono assolutamente mancare: ciotola per mangime, ciotola per la frutta e la verdura fresche, l'abbeveratoio, la ruota (i criceti adorano correre), la casetta in cui costruiranno il nido (non stupitevi se lo costruiscono fuori: probabilmente gradiscono un angolo più buio o semplicemente nella casa hanno caldo), i tubi esterni alla gabbia, un recipiente in cui mettere della sabbia (anche sabbia del mare, adorano rotolarsi nella sabbietta) e, infine, del legno o dei cubetti minerali che utilizzano per mantenere la giusta lunghezza dei denti.

Continua la lettura
57

Sono ghiotti di semi di girasole, pane e pinoli: è bene precisare che spesso i mangimi che si possono trovare in commercio contengono già i semi di girasole e frequentemente ne possiedono anche troppi. Per abituare il vostro criceto al contatto con il suo padroncino, avvicinatelo con del cibo. Con molta pazienza e costanza vedrete che sarà lui a venire da voi, senza alcun timore. Tuttavia, è bene precisare che si tratta di animaletti molto curiosi e se gli date la possibilità di gironzolare all'interno di una stanza, starà fuori delle ore a esplorare ogni angolo. Ovviamente, dovete sempre essere presenti per evitare che vi rosicchi cavi, divani e mobili. Per concludere, va ricordato che non sono animali longevi: in media vivono intorno ai due/tre anni, questo perché hanno un metabolismo elevatissimo; quello russo e il siberiano, in particolare, vivono anche solo fino all'anno e mezzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione all'alimentazione.
  • Non esponete il criceto a odori intensi, in quanto il suo olfatto è molto delicato.
  • Non esponete il criceto a rumori troppo forti perchè possiede un udito molto sensibile.
  • Ricordatevi di mettergli sempre a disposizione della sabbietta in cui rotolarsi e la ruota, in quanto i criceti amano muoversi e correre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

Come scegliere l'animale domestico adatto a te

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto