Come prendersi cura di un cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Accogliere un cucciolo nella propria casa e crescerlo è sicuramente un'esperienza bellissima, che può davvero arricchire l'intera famiglia.
Tuttavia è un'avventura che richiede una certa preparazione e un grande impegno, soprattutto perché la gestione di un cucciolo non è un gioco!
Nonostante il loro aspetto tenero e indifeso i cuccioli sono estremamente vivaci e giocherelloni, e hanno bisogno di tempo e cure.
Ma fatevi spaventare: prendersi cura di un cucciolo vale davvero la pena di affrontare qualche piccola fatica.
Ecco una breve guida e alcuni consigli su come fare.

25

Informarsi sulla razza del cucciolo

Le razze canine sono, oltre che numerosissime, estremamente varie e ognuna con proprie caratteristiche ed esigenze.
Spesso molte di queste particolarità sono inaspettate oppure non corrispondono all'aspetto esteriore del cucciolo, oppure richiedono una manutenzione e un'attenzione speciale.
Prima di adottare un cucciolo informatevi dettagliatamente sulle abitudini e necessità, altrimenti il periodo di adattamento alla sua nuova famiglia potrebbe non essere un successo.
Questa raccolta di informazioni deve includere anche elementi più generici e basici, come ad esempio i rudimenti sulla loro salute e sulle necessità veterinarie e dietetiche.

35

Preparare un ambiente adeguato al cucciolo

Contrariamente a quanto molti comunemente credono, per ricevere un cucciolo non bastano un ciotola, un giaciglio e un po' di spazio.
Prima di tutto ci sono razze che sono più predisposte ad affrontare la vita all'aperto e addirittura lo richiedono, mentre altre necessitano di una comoda vita in appartamento.
Inoltre è importante ricordarsi che il cucciolo potrà probabilmente sporcare per terra o rompere qualche oggetto durante il gioco, perciò creategli uno spazio sicuro e siate pazienti.
Ricordatevi anche di accessoriare il suo spazio, magari con giochi e tappeti.

Continua la lettura
45

Organizzare una nuova routine

Una volta che il cucciolo entra nella vostra casa diventa parte integrante del vostro menage famigliare, ed il suo benessere è una vostra responsabilità.
I cuccioli necessitano di una certa quantità di tempo per abituarsi al loro nuovo ambiente, ed inoltre dovrete trovare anche dei momenti per educarli e passare del tempo con loro.
Perciò organizzate le vostre giornate includendo anche loro, ricordandovi che questa non è un'opzione ma un obbligo.

55

Scegliere un veterinario di riferimento

Probabilmente il vostro cucciolo sarà sano e forte, ma non potrete fare a meno di fare qualche puntata dal veterinario per vaccinazioni e controlli. Oltre che per chiedere consigli e risolvere piccole problematiche! Perciò sceglietene uno di cui sentite di potervi fidare, e che possibilmente non si trovi troppo lontano da voi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 motivi per non comprare un cucciolo in negozio

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

Perché non comprare un cucciolo in negozio

Cani

Come registrare il pedigree del proprio cucciolo

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Cani

Come stimolare i cuccioli di cane

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre