Come prendersi cura di un devon rex

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo i gatti ed intendiamo allevarne uno un tantino insolito per aspetto e corporatura, possiamo sicuramente optare per un Devon Rex. Si tratta di un esemplare non bello come i tradizionali gatti dal tipico aspetto di una tigre, ma che tuttavia ha un certo fascino. A tale proposito, ecco una guida su come prendersi cura di un Devon Rex.

25

Occorrente

  • Casa
  • Spazzola a denti fini
  • Detergente delicato
  • Piccola quantità di cibo giornaliero
35

Tenere il Devon Rex in casa

Nonostante molto dell'aspetto di questa razza di gatti deriva dal lavoro attento degli allevatori, la loro nascita è dovuta soltanto ad un casuale incroci. L'accoppiamento di quest'ultimo con una gattina proveniente dalla sua stessa cucciolata, ha generato la nuova razza che poi da allora è diventata di routine. Per colpa del loro pelo sottile o addirittura quasi assente, i Devon Rex: non possono assolutamente vivere all'esterno, poiché le basse temperature potrebbero essergli fatali. Il consiglio è dunque di tenerli in casa specie nel periodo invernale.

45

Spazzolare periodicamente il pelo

Questa razza di gatti non hanno bisogno di specifiche cure; infatti, possono essere pettinati periodicamente con una spazzola a denti fini e lavati nelle zone della pancia e delle orecchie, con un detergente delicato. La caratteristica principale del Devon Rex è il proprio aspetto estremamente particolare (che porta alcuni a ritenerlo bellissimo e altri a ritenerlo un gatto ''sbagliato'' e, dunque molto brutto); precisamente, esso presenta una testa a cuneo, enormi occhi leggermente obliqui ed orecchie di grandi dimensioni rispetto al resto del corpo. Altri due aspetti interessanti sono rappresentati dalla pelliccia cortissima e fragile, che spesso fa pensare ad un gattino appena tosato, e dalla presenza di zone quasi glabre (come la pancia), che lo rendono perfetto per la vita in appartamento, poiché tendono a perdere pochissimo pelo (anche durante i periodi della muta estiva o invernale).

Continua la lettura
55

Somministrare poco cibo

Il carattere del Devon Rex non assomiglia a nessun altro gattino ed è estremamente mite, quasi timido, notevolmente curioso e poco indipendente. Inoltre, esso: tende ad affezionarsi quasi morbosamente al proprio padrone ed, infatti, difficilmente rifiuterà le sue coccole e facilmente gli girerà intorno per tutto il tempo, finché non verrà soddisfatto il suo bisogno di affetto. Infine, i gatti di questa razza godono di un appetito tale da definirli quasi insaziabili. Tuttavia se decidiamo di allevarli non bisogna cedere alle loro avances, e somministrargli soltanto una piccola quantità di cibo ogni giorno, soprattutto perché tendono ad ingrassare a dismisura e a perdere la caratteristica agilità che contraddistingue i felini in genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Gatti

Tutto sul Tiffany

Gatti

Come allevare gatti di razza

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Certosino Di Razza

Gatti

Come scegliere un gatto