Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La scelta di adottare un animale è un passo molto importante in quanto il cucciolo scelto entrerà a far parte della famiglia. Tra gli animali domestici più conosciuti vanno annoverati senza dubbio i cani e i gatti: questi ultimi spesso vengono abbandonati sin da piccoli perché le cucciolate sono spesso molto numerose. Non tutti i padroni riescono a gestire la situazione e a prendere la giusta decisione di prendersi cura di questi animaletti o magari di donarli a chi ha voglia di farlo. Chi sceglie di adottare un gatto, abbandonato o meno, deve sicuramente tenere presente alcune regole. Nella seguente guida vedremo proprio come prendersi cura di un gatto abbandonato.

26

Occorrente

  • Tanto amore
  • Latte
  • Cuccia al caldo
36

I gatti sono animali che vivono abbastanza a lungo, possono arrivare fino a quindici anni di vita, scegliere di adottare un gattino ci può dare la certezza di trovare un amico che ci accompagnerà per molto tempo. Non necessariamente il gatto deve essere adottato da cucciolo, anche quelli già grandi riusciranno ad adattarsi al nuovo ambiente in poco tempo, basta essere gentili ed affettuosi per avrete la gratitudine e la fiducia di un nuovo compagno che imparerà grazie al vostro aiuto ad abituarsi alla vita da animale domestico: utilizzo della lettiera, pranzi e cene controllati, un caldo posto per dormire e tante coccole garantite.

46

C'è anche il caso in cui vi troviate ad adottare un micio abbandonato, trovato per strada ad esempio, la prima cosa da fare è assicurarsi delle sue condizioni: tenetelo al caldo e dategli qualcosa da mangiare (acqua e latte se il gatto è piccolo, anche crocchette se il gatto è più adulto).
Portatelo quanto prima da un veterinario che saprà illustrarvi al meglio la sua situazione e saprà consigliarvi in merito a vaccinazioni da fare o accorgimenti da osservare per garantire un'ottima salute e quindi un futuro al vostro nuovo cucciolo.

Continua la lettura
56

Un cucciolo che è stato abbandonato ha bisogno di molte cure e di attenzioni poiché è possibile che sia stato vittima di violenze da parte dei suoi vecchi padroni o che abbia passato momenti duri per la strada. Dategli pertanto del tempo per abituarsi alla nuova vita e ad avere di nuovo fiducia in voi e in tutti gli esseri umani; i nostri piccoli amici hanno sentimenti e possono sentire e ricambiare la fiducia che noi riponiamo in loro. Dal vostro animale da compagnia potrete imparare molto, il suo amore incondizionato potrà infatti riscaldare un pochino la vostra vita. Siate pertanto dolci e amorevoli nei confronti del vostro piccolo gatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un veterinario che verificherà le condizioni del gattino abbandonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 cose da fare quando si trova un cane o un gatto abbandonato

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Gatti

Cani

Come salvare un cane abbandonato

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cani

3 regole per lasciare il cane a casa da solo

Cani

Cucciolo in arrivo: gli errori da evitare

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto