Come prendersi cura di un geco leopardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di animali domestici il pensiero corre subito a cani e gatti, seguiti da pappagalli, conigli e pesciolini. Esistono però tanti altri animali, che molti di noi non hanno neanche mai sentito nominare, che fanno parte dei così detti animali da compagnia. Uno di questi è il geco leopardino, una razza particolare di geco proveniente dal deserto dell'Asia meridionale e oggi  diffuso anche in Italia, grazie ai tanti allevatori e appassionati di questa specie.  

26

Occorrente

  • Terrario in cui vivere; insetti vivi come alimentazione
36

Il terrario ideale

Dovete sapere che il geco leopardino appartiene alla famiglia dei sauri e può raggiungere una lunghezza di 20 cm e vivere fino a 20 anni. Come la maggior parte dei gechi, anche quello leopardino è un animale notturno e trascorre le ore diurne a dormire dentro alla tana al riparo da possibili predatori. A differenza però del geco comune, non è in grado di arrampicarsi alle pareti, ma vivono per terra e si muovono e si spostano sulle rocce grazie a delle piccole unghie. Il geco leopardino va tenuto dentro ad una teca abbastanza grande e arieggiata, fornita di coperchio; l'ideale sarebbe una teca di vetro 60x40x50. Se avete intenzione di prendere più gechi, la teca dovrà essere più grande. Al suo interno metterete un tappeto di erba sintetica, una serie di rocce e rami, diverse tane in cui potrà rifugiarsi e le ciotoline per il cibo e l'acqua. Evitate assolutamente la sabbia che potrebbe essere inghiottita dal geco e provocarne la morte.

46

Temperatura del terraio

Una cosa fondamentale da sapere è che per il benessere del geco leopardino occorre fare in modo che all'interno del terrario ci siano due zone con temperature diverse, in quanto il suo organismo richiede una zona più calda e una più fresca. Per riscaldare il terrario esistono dei tappetini termici o dei cavetti termici da mettere al suo interno. In questo modo il geco potrà usufruire di una temperatura di circa 30° e salendo verso l'alto potrà rinfrescarsi con qualche grado in meno.

Continua la lettura
56

Alimentazione

Altro fatto da non trascurare è l'alimentazione. Come tutti i gechi, anche il nostro geco leopardino si nutre di animaletti vivi e allora non vi resta che recarvi in un negozio per animali e acquistare blatte, tarme della farina, locuste e grilli. Inoltre è importantissimo somministrare del calcio e della vitamina D3 almeno una volta alla settimana. Per farlo, acquistate queste sostanze sotto forma di polvere (presso i negozi di animali) e distribuitene un pochino sopra gli insetti in modo che mangeranno tutto assieme. Come avete potuto vedere per prendersi cura di un geco leopardino basta seguire alcuni semplici consigli e anche voi potrete godere della compagnia di questo simpatico e piccolo sauro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettete mai della sabbia all'interno del terrario o rischiate di uccidere il vostro geco leopardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Rettili e Anfibi

Come Allontanare I Gechi

Rettili e Anfibi

I 5 animali che si mimetizzano meglio

Rettili e Anfibi

5 modi per liberarsi dai gechi comuni in casa

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Rettili e Anfibi

5 accessori per l'iguana