Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il porcellino d'India, chiamato anche cavia, è un piccolo animale appartenente all'ordine dei roditori, lo stesso di topi, scoiattoli e marmotte. Ha un corpo tozzo e piuttosto squadrato, collo e zampe corti. I porcellini d'India sono animali davvero piccoli, ma richiedono un sacco di spazio, tempo, sforzo e interazione umana. Se sei disposto a dare alla cavia una buona casa, buon cibo, attenzione, spazio vitale, cure veterinarie, sarai ricompensato con una cavia felice, sana e molto divertente. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come prendersi cura di questi animali da compagnia.

27

Occorrente

  • Una buona gabbia
  • Mangime
37

Un porcellino d'India, anche se piuttosto piccolo, nella gabbia dovrebbe avere come minimo due metri quadrati di spazio o anche tre, se gli animaletti fossero due. Comunque, più grande è la gabbia, meglio è. L'adattamento alla sua nuova casa è essenziale. Per questo motivo, è opportuno preparare la gabbia in modo adeguato e concedergli il tempo necessario per adattarsi alla nuova casa. Anche se hai molta voglia di prenderlo e accarezzarlo, aspetta sino a quando si sarà ambientato. Se la si fa uscire dalla casetta o se la si porta all'esterno, è indispensabile procedere per gradi e scegliere un posto assolutamente tranquillo, senza via vai di persone, dove non accedano cani o gatti e sempre sorvegliandola a vista. Se la cavia si spaventa e scappa, può essere molto difficile, se non impossibile, recuperarla.

47

L'alimentazione è a base di cereali misti e verdura, ma è essenziale integrare ogni giorno il pasto con vitamina C. Un pezzo di legno dolce, per esempio di melo, nocciolo o salice, consentirà loro di rosicchiare qualcosa e di mantenersi puliti i denti. Devono, inoltre, avere sempre acqua fresca da bere.
Puoi premiarli ogni tanto con un pezzetto di pane duro o dei biscottini adatti a loro che trovi in commercio. La cavia ha un apparato digerente molto sensibile alle variazioni dietetiche, perciò è molto importante evitare cambi bruschi che non siano nell'ordine delle settimane per evitare gravi disturbi intestinali.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne la riproduzione, è importante ricordare che la femmina di cavia partorisce dopo circa 9 settimane di gravidanza. In genere i piccoli sono tre o poco più e devono essere allevati dalla madre per circa 3 settimane. È buona norma aspettare che una femmina abbia raggiunto i 6 mesi di età prima di farla accoppiare. Dato il carattere aggressivo dei maschi, è preferibile allevarli separatamente, mentre questo problema non si pone nei riguardi delle femmine, in quanto posseggono un'indole decisamente più mansueta. La cavia, di norma, non deve essere lavata, perché si tiene pulita da sola, ma se è a pelo lungo, deve necessariamente essere spazzolata di frequente.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://it.m.wikihow.com/Prendersi-Cura-dei-Porcellini-d'India (Come Prendersi Cura dei Porcellini d'India).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ----》http://www.deabyday.tv/cuccioli/altri-animali/guide/2724/Come-crescere-un-porcellino-d-India-in-salute.html (Come crescere un porcellino d’India in salute).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se non sono molto impegnativi ricorda che hanno bisogno di una buona dose giornaliera di affetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

Porcellino d'india: alimentazione e gabbia

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come capire se la porcellino d'India è incinta

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come gestire un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india