Come prendersi cura di una scimmietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Anche se in Italia non è permesso ai privati detenere una scimmia in casa, gli annunci di vendita su internet sono veramente tanti. Fate attenzione però, perché non si può importare una scimmietta dall'estero senza aver seguito tutto l'iter burocratico e senza essere in possesso di una licenza di riproduzione. Prendersi cura di una di loro non è difficile. Essendo degli animali molto intelligenti, sono facilmente addomesticabili. Basta armarsi di amore, di tempo e di un po' di pazienza, senza dimenticare che sarà necessario anche sobbarcarsi dei costi non sempre contenuti. Vediamo, con questa guida, come prendersi cura di una scimmietta.

24

Informazioni

Le scimmie appartengono alla famiglia dei primati che comprendono i Primati del Nuovo Mondo ovvero le scimmie di taglia piccola e quelli del Vecchio Mondo vale a dire le scimmie di taglia grande. Prima di decidere quale scimmietta del Nuovo Mondo prendere, è consigliabile leggere libri, chiedere suggerimenti ed informazioni a veterinari o porre domande a chi ha in casa uno di questi animaletti con la finalità di conoscere le sue abitudini, il suo tipo di alimentazione, le sue esigenze e quant'altro. Informatevi anche se nella vostra zona c'è un veterinario che sa come prendersi cura delle scimmie, perché il vostro primate avrà bisogno di almeno una visita annuale, per tenere sotto controllo il suo stato di salute.

34

Atteggiamenti imprevedibili

Quando la scimmietta è piccola è molto dolce ed affettuosa, tuttavia si deve tenere presente che crescendo può diventare aggressiva ed avere atteggiamenti imprevedibili come mordere o aggredire improvvisamente. Da non dimenticare che la scimmietta, una volta che si è ambientata, si affeziona a poche persone, per cui va tenuto presente che non sarà facile delegare qualcuno che possa sostituisca chi si cura sempre di lei. Anche per quanto riguarda l'igiene dovrete trattarla come un vostro simile, poiché necessita quotidianamente di doccia, shampoo e una bella spazzolata. Ma la cosa più importante tra tutte è dedicarle una buona parte del vostro tempo.

Continua la lettura
44

Il cibo adatto

Inizialmente dovrete sforzarvi di imparare il suo linguaggio, studiandone il comportamento e le reazioni. Per metterla a suo agio e non impaurirla, lasciate sempre a sua disposizione cibo e giocattoli. Sarebbe bene nutrire la vostra scimmia con cibi preparati direttamente da voi. Le scimmie si nutrono esattamente di tutto quello che mangiate voi: frutta, verdura, pasta, riso, pane e uova. In alternativa potreste sfamarla con del cibo specifico che si trova in commercio, arricchito di tutte le vitamine di cui ha bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini

Cani

Come riconoscere il cirneco dell'Etna

Animali da Compagnia

Come vedono i gatti e i cani

Volatili

Come riconoscere un'aquila

Altri Mammiferi

Tutto sulla pantera

Volatili

5 animali che si trovano solo nella foresta amazzonica

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più strani del mondo

Altri Mammiferi

10 curiosità sugli animali