Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Allevare un animale in casa, è sempre un impegno che va portato avanti con enorme passione e pazienza, per consentirgli di vivere tranquillamente ed in ottima salute, ricreando al meglio il suo habitat naturale. In questa semplice e breve guida vedremo come prendersi cura al meglio di una tartaruga d'acqua dolce.

24

Le tartarughe d'acqua dolce si possono acquistare facilmente presso i negozi di animali autorizzati.
Sin dall'acquisto bisogna essere consapevoli del fatto che le dimensioni della tartaruga sono destinate ad aumentare, infatti alcune specie possono raggiungere i 30 cm di lunghezza da adulti. Occorre acquistare una vaschetta o un terrario (di plastica o in vetro) con bordi alti e sufficientemente grande per le esigenze di questo animale, dall'acqua affioreranno delle pietre con estremità piatte dove le tartarughe amano riposare all'asciutto. La tartaruga deve comunque poter nuotare liberamente al suo interno.

34

Le tartarughe d'acqua dolce sono onnivore, tra gli alimenti preferiti ci sono i gamberetti secchi facilmente reperibili nei negozi di animali, ma anche pesci (soprattutto d piccola taglia, di acqua dolce, crudi), larve e insetti, frutta e vegetali, con cui si può integrare il mangime, esse hanno bisogno di una dieta varia. Si sconsiglia di dare alle tartarughe tutti quei cibi che in natura non troverebbero e di nutrirle eccessivamente. Un ennesima cosa veramente molto importante è l'igiene della tartaruga. Il carapace della tartaruga può essere pulito anche 1 o 2 volte a settimana dal calcare, tramite una spugna o usando delicatamente uno spazzolino da denti, è preferibile non utilizzare detergenti o altre sostanze che non sono presenti in natura e che potrebbero provocare irritazione.

Continua la lettura
44

La vasca va posizionata in un luogo che non sia troppo movimentato o rumoroso e lontano da fonti di calore come stufe, termosifoni ecc. Le tartarughe d'acqua dolce necessitano per la loro attività di luce solare e di temperature che vanno dai 10 ai 30°C circa, sotto i 10°C andrebbero in letargo, la temperatura ideale si aggira intorno ai 25-28°C; temperature troppo basse possono essere letali soprattutto per le tartarughe più piccole, potrebbe essere necessario riscaldare l'acqua con un termoregolatore per acquario. L'acqua del terrario non deve contenere cloro e metalli pesanti e va ripulita con regolarità e la frequenza con cui va cambiata dipende dalla quantità di acqua e dalla presenza o meno di un sistema di filtraggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga d'acqua