Come preparare cibo per il cane cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È capitato più o meno a tutti di dover accudire un cucciolo appena nato. Sia che sia un trovatello, sia che arrivi dalla cucciolata del nostro cane, le situazioni sono ugualmente critiche. Gli animali appena nati, infatti, hanno bisogno di cure speciali proprio come i nostri bambini. Quando il latte materno manca o non è disponibile, è in ballo la vita stessa del cuccioletto. Per aiutarlo a sopravvivere, però, possiamo preparare del cibo adatto alle sue condizioni. Ecco come fare.

25

Quando il cucciolo è orfano e non ha accesso al latte materno, la soluzione ideale è quella di trovargli una balia. Cercate un cane che abbia partorito da poco e che allatti ancora i cuccioli. Provate ad inserirlo tra i piccoli con l'aiuto di un esperto e se potete lasciatelo lì per qualche tempo. Quando questo non è possibile, però, evitate di ricorrere al latte vaccino. Questo tipo di latte non è adatto agli animali e men che meno ai cuccioli di cane. Preferite piuttosto un'alternativa artificiale adatta a loro. Queste soluzioni si possono trovare facilmente in commercio sotto forma di latte liquido o in polvere. La preparazione è molto facile e richiede soltanto il riscaldamento del latte nelle prime settimane di vita. In questo periodo è importante che il cucciolo stia al caldo e che non ingerisca alimenti troppo freddi. Il suo organismo non è ancora capace di regolare autonomamente il calore. Il latte va somministrato ai cuccioli a seconda della loro taglia. Chi è di taglia piccola deve berlo dalle 10 alle 12 volte al giorno, mentre chi è di taglia medio-grande ha bisogno soltanto di 5 o 6 biberon.

35

Dopo venti giorni dalla nascita si può iniziare a introdurre il cibo secco, che però deve essere adatto alle loro condizioni. Per preparare un pasto idoneo acquistate dei croccantini dal vostro rivenditore di fiducia e unitevi un po' di brodo o un po' di acqua calda. Ricordatevi che il passaggio dal biberon al cibo solido deve avvenire in modo graduale e delicato. Il cucciolo potrebbe rifiutarsi di mangiare la nuova pappa perché non è abituato.

Continua la lettura
45

Una volta effettuato il passaggio potete iniziare a introdurre anche la carne dopo alcuni mesi. Se volete preparare da soli la pappa per il vostro cucciolo dovete scegliere tagli di qualità. Il pollo o il vitello sono più che adatti per il suo organismo, ma devono essere bolliti o cotti ai ferri. La carne, inoltre, non dovrà contenere sale o altri tipi di condimento, così come il pesce. Se volete servirgli della pasta, assicuratevi che questa sia stracotta e frullata assieme a carote e zucchine lesse. Anche in questo caso, naturalmente, sono vietati sale e altre spezie. Evitate di dare affettati, dolci e legumi ai cuccioli, in quanto non fanno parte della loro dieta. Fate attenzioni anche a possibili intolleranze da parte dell'animale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate che i cuccioli succhino il latte dal biberon fino a fermarsi naturalmente. Non insistete troppo quando si fermano: il loro stomaco è ancora minuscolo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 cose da sapere per svezzare una cucciolata di cani

Cani

Cosa fare se un cane abbandona i cuccioli

Cani

Cose da sapere quando si adottano cuccioli di cane

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cani

Come stimolare i cuccioli di cane