Come Preparare Dei Tronchi Per L'Acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se hai un acquario, avrai sicuramente avvertito qualche volta il desiderio di arricchirlo con ulteriori tronchi. Per acquario non intendo necessariamente uno di quei contenitori trasparenti acquistati proprio con questo nome, ma anche un semplice contenitore di vetro o plastica scelto per far vivere dei pesciolini che ti hanno regalato o che hai vinto ad una pesca miracolosa.
C'è un modo molto divertente e semplice per avere un gran numero di rami e radici senza andare a spendere tanto al negozio. Basta uscire di casa, farsi una passeggiata in riva al mare o in campagna e il gioco è fatto. Bisogna però preparare i rami prima di inserirli fra i pesci e ora ti spiego come si fa.

26

Occorrente

  • rami
36

Per procurarti qualcosa di qualità e buona consistenza per abbellire e rendere più naturale l'habitat del tuo amichetto, devi andare in riva al mare, meglio in zone rocciose dove ci sono scogli che possono trattenere gli eventuali rami trasportati dalle onde. Oppure prova a fare un giro in montagna, soprattutto lungo le sponde dei fiumi. Scegli tronchi adeguati alla grandezza del tuo acquario, sia per lunghezza che per altezza e larghezza, non troppo taglienti perché rischi di ferire i tuoi pesci e abbastanza ramificati in modo da dare un bel effetto una volta messi in acqua.

46

Quando torni a casa, lavali bene, togli tutte le eventuali piante, sassi e i residui di terra attaccati e mettili a bollire per circa mezz'ora. Se non hai una pentola abbastanza grande puoi fare 30 minuti di bollitura per ogni estremità. Fatto questo devi metterli in una bacinella piena d'acqua per circa una settimana, ma questo dipende dal tronco: se vedi che colora troppo l'acqua, lascialo anche più giorni in modo tale da far perdere ogni sostanza nociva o che possa colorare l'acqua.

Continua la lettura
56

In seguito, passa ad una successiva bollitura di un'altra mezz'ora, puliscili di nuovo sotto l'acqua corrente ed inseriscili in acquario. In questo modo ti sarai sicuramente divertito e soprattutto ti sarai procurato un gran numero di radici e tronchi ornamentali senza aver speso un patrimonio al negozio di acquariofilia per quattro pezzi di legno! Ovviamente se vuoi creare un simil-biotopo amazzonico puoi anche inserirli prima e lasciar colorare l'acqua dei tuoi pesci, senza dover aspettare molto tempo. Ricorda che la sterilizzatura di qualsiasi cosa venga inserita dentro è fondamentale per la salute degli esserini che in quell'acqua ci vivono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è importante sterilizzare i rami per la salute dei vostri pesci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come costruire delle decorazioni per un acquario

Rettili e Anfibi

Come creare un terrario per i serpenti

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico

Pesci

Come aggiungere l'acqua all'acquario