Come preparare i canarini all'accoppiamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualsiasi tipologia di animale si decidesse di allevare, i momenti più delicati sono sicuramente quelli della fase di accoppiamento e dell'arrivo dei nuovi nati. Tuttavia per fare in modo che questi due importanti avvenimenti possano avere sia un'inizio che un lieto fine, è necessario rispettare alcuni dettagli che madre natura prevede. Per tutti coloro che sono curiosi di sapere come riuscire a preparare i propri canarini all'accoppiamento, possiamo pertanto darvi qualche piccolo consiglio su come far nascere la giusta armonia tra la coppia di questi volatili.

24

La scintilla che può far scaturire l'accoppiamento tra canarini è la luce solare. Infatti questi simpatici volatili hanno la necessità di riuscire a "vedere" la luce del giorno per circa 13 ore consecutive. Nel nostro Paese, questa opportunità si può cominciare ad avere con l'arrivo della stagione primaverile. Pertanto, possiamo stabilire che è molto importante questa stagione per i propri canarini. Infatti, nel giusto periodo sarebbe buona regola, con le dovute protezioni, che i canarini vengano messi all'esterno in modo tale che il processo di accoppiamento possa avere inizio. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di tenerli all'aperto, è necessario fare in modo che la stanza nella quale sono sistemati sia ben illuminata per il maggior tempo possibile. Quindi si rende opportuno tenere le tapparelle e le tende aperte, in maniera tale che la luce del sole possa accuratamente filtrare nella stanza. È sconsigliabile inoltre, lasciarli completamente al buio se non durante il periodo serale e in quello notturno.

34

Il successivo passaggio consiste nell'allestire la nuova abitazione, con tutti gli accessori occorrenti. A tal fine, andranno più che bene un doppio abbeveratoio, sempre pieno di acqua fresca, delle vaschette per gli alimenti, dell'osso di seppia per un'accurata pulizia del becco, una vaschetta piena d'acqua, nella quale i canarini possono eseguire il bagno, il nido dove la femmina può sistemarsi al momento della deposizione delle uova e dei fili di iuta con la quale imbottirlo. Un altro accorgimento da effettuare, nel caso in cui si fosse proprietari di numerosi canarini, è quello di cominciare a separarli a coppie di due per ciascuna gabbia. Infatti per constatare se ci possono essere le giuste condizioni per l'accoppiamento, è necessario affiancare l'esemplare maschio a quello femmina ed all'interno della stessa gabbia, per una quindicina di giorni circa. A seguire, è fondamentale osservare il comportamento dei volatili.

Continua la lettura
44

Non sempre la propria decisione può risultare essere quella fortunata, quindi quella giusta. Pertanto, nel caso in cui dopo un certo periodo i canarini non dovessero mostrare alcun interesse verso il compagno, allora è necessario provvedere con la sostituzione di uno dei due con un altro soggetto. Quando si comincerà a notare che la femmina inizierà a fare la spola tra la gabbia ed il nido, si dovrà provvedere a chiudere quella parte, sistemando un cartone all'esterno delle sbarre. In questa maniera, infatti, la canarina si sentirà del tutto protetta, e di conseguenza libera di cominciare a preparare il nido in vista della deposizione delle sue uova. Il processo di preparazione del nido può essere relativamente lungo, dal momento che la futura madre delle volte ha la tendenza di continuare di perfezionarlo fino al momento della cova. Pertanto possiamo affermare che non è possibile standardizzare la metodologia della preparazione dei canarini alla fase di accoppiamento, ma si possono soltanto tracciare delle linee generali, a cui potersi ispirare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come sistemare i canarini quando si va in vacanza

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Volatili

Come allevare i fringuelli

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino