Come preparare un collare antipulci in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I collari antipulci sono presenti in commercio in materiali differenti. I prezzi variano anche in base alle marche. Questo tipo di collari possono essere adatti sia per gatti, che per cani. Oltretutto sono venduti in tantissime fragranze che variano in base di agrumi, di fiori o tutto ciò che si desidera. I collari antipulci possono essere realizzati anche con la tecnica fai-da-te, in maniera naturale. È molto semplice realizzare un collare antipulci autonomamente, sono necessari pochissimi oggetti e anche pochi minuti, naturalmente ci vuole molta pazienza. I collari antipulci sono importanti anche perché l'animale è protetto dalle pulci e quindi è preservato da eventuali malattie. In questa guida sarà illustrato appunto come preparare correttamente un collare antipulci in modo naturale.

25

Occorrente

  • Fazzoletto di stoffa
  • Olio essenziale di eucalipto
  • Olio essenziale di citronella
  • Olio essenziale di lavanda
35

Olio essenziale

Procurati delle piccole boccette di olio essenziale di eucalipto, lavanda e citronella. Puoi acquistarli in erboristeria, o per risparmiare, anche su internet. Assicurati, in quest'ultimo caso, che siano al 100% naturali. Versa dieci gocce di ogni olio in una piccola ciotola, e immergi un fazzoletto di stoffa o un foulard nella miscela. Lascia in ammollo per cinque- dieci minuti, in modo da far assorbire efficacemente il liquido.

45

Collare

Estrai dalla miscela il fazzoletto e lascia asciugare per circa un giorno. È fondamentale che la stoffa sia asciutta, perché l'animale domestico potrebbe essere infastidito dalla sensazione di bagnato e dal forte odore che questo emana. Una volta asciutto, legate il fazzoletto attorno al collo del cane o del gatto. Se il gatto è molto piccolo, o riesce a liberarsi facilmente dal foulard, potete sostituire quest'ultimo con una fettuccia di raso o in gros-grain, che assorbe velocemente l'odore. In questo caso, non dovete aspettare un giorno intero per l'asciugatura, ma il suo effetto durerà molto meno.

Continua la lettura
55

Lavaggio

Quando l'odore sarà svanito, sarà necessario imbevere di nuovo il fazzoletto. Dopo un paio di utilizzi, lavate il fazzoletto con acqua tiepida e sapone. Altri oli che aumentano l'efficienza del collare antipulci naturale, sono gli oli essenziali di menta e cedro. Uniti agli oli precedenti, neutralizzano leggermente il forte odore, mantenendo la stessa capacità di allontanamento di questi microanimali fastidiosi. Ovviamente, questo collare, non eliminerà le uova. Infatti ogni femmina di pulce depone circa 15-20 uova al giorno, che si apriranno con un tempo variabile da 2 settimane a 8 mesi. Il collare favorirà un ambiente poco idoneo alla vita di una pulce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Fare Uno Spray Antipulci Ecologico

Cani

Come mettere l'antipulci al cane

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Cani

Come creare un antipulci naturale per il tuo cane

Gatti

Come fare uno spray antipulci per il gatto

Cura dell'Animale

Come preparare uno spray antipulci al limone

Cani

Come fare un collare per il cane