Come preparare un gatto alla gravidanza

Di:
Difficoltà: media
Come preparare un gatto alla gravidanza
17

Introduzione

Questa guida è rivolta a coloro che si prendono cura di un gatto e che, per la prima volta, sono alle prese con la sua gravidanza. Se non siete particolarmente esperti per queste situazioni e siete in cerca di qualche semplice consiglio che aiuti la vostra gatta ad affrontare e preparare la sua gravidanza con più serenità, ecco come potete fare. Leggete la guida di seguito che, in pochi passi, vi spiegherà come procedere per capire per bene, come preparare un gatto alla gravidanza, nel modo migliore e nel modo più sano possibile!
Mettiamoci subito all'opera!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cuccia
  • fogli di giornale
  • pasti per la gravidanza della gatta
37

Non appena venite a conoscenza della gravidanza della vostra gattina, vi accorgerete che il suo atteggiamento cambierà notevolmente dal solito. Infatti la gattina adotterà un comportamento materno, coccolone e in genere anche molto furtivo e isolato. Questo succede perché, nel periodo prossimo al parto, la gatta va in cerca di un luogo sicuro, caldo e isolato in cui partorire i propri cuccioli. Per prepararla al meglio al parto, quindi per aiutarla dovrete fare nel modo seguente. Se la vostra gatta abita in casa con voi, piuttosto che lasciarla libera di trovare un posto in autonomia, preparate voi stessi la cuccia per il parto.

47

Anche se la gattina ha già la sua cuccia, non stupitevi se, nei giorni vicino al parto non la adopera normalmente, anzi, non ci va proprio. Vuol dire solo una cosa: la sua cuccia è posizionata in un luogo poco protetto, poco caldo e poco confortevole perché lei si senta sicura di partorire i suoi cuccioli. In tal caso potete fare due scelte: o spostate la sua cuccia in un luogo più consono, oppure potete realizzare una nuova cuccia, anche con una semplice scatola di cartone chiusa su cinque lati in cui inserirete dei fogli di giornale e, possibilmente una copertina pulita, calda e morbida, in modo tale da farla sentire più protetta e sicura. Per quanto riguarda il primo caso, basterà notare il punto della casa che la gatta frequenta maggiormente quando si isola.

57

Guarda il video

67

In genere infatti, la gatta comincia a esplorare punti molto bui e isolati come per esempio all'interno dell'armadio, o tra un armadio e il muro, o dentro lo sgabuzzino, ovvero luoghi poco frequentati e lontani dal normale viavai quotidiano. Durante il periodo della gravidanza, che in genere per i gatti varia tra i sessanta e i sessantotto giorni, evitate di riempirla di croccantini o di farla mangiare in maniera spropositata, piuttosto datele dei pasti sani e ricchi di calcio e vitamine. Potete acquistare il mangime apposito per le gatte in gravidanza e, calcolando il peso e la taglia del gatto, basterà rispettare le dosi indicate sulla confezione. Ovviamente potrete chiedere consiglio al vostro veterinario.
Ed ecco che attraverso questa semplice guida, anche voi, potrete preparare il vostro gatto alla gravidanza ed affrontarla con lei, nel modo più sereno possibile!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare una gatta alla gravidanza, aiuta anche noi, a viverla nel modo più sereno possibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi