Come preparare un gatto per un concorso di bellezza senza stressarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete scelto di avere un gatto in casa, sicuramente sarete a conoscenza di quanto amore essi possano dare. Solitamente si crede che siano i cani gli animali più affettuosi, ma anche i gatti possono davvero stupire: nonostante il loro carattere autonomo ed indipendente, essi sanno regalare grandi effusioni e dimostrazioni d'affetto. Se avete un gatto con qualche particolarità oppure un bellissimo gatto di razza, allora potreste prendere in considerazione l'idea di farlo partecipare a qualche mostra o concorso. Attenzione però: non dovete stravolgere le sue abitudini e non dovete stressarlo più del necessario. Ecco un'utile guida su come preparare un gatto per un concorso di bellezza senza stressarlo.

27

Occorrente

  • Tolettatura
  • Accessori alla moda
  • Calma e pazienza
  • Stick per premiare il gatto
37

Come sicuramente saprete, il gatto è uno degli animali più abitudinari in assoluto. Se decidete di iscriverlo ad un concorso di bellezza dovete quindi cercare di abituarlo in modo graduale ai piccoli cambiamenti che egli dovrà "sopportare". Se non ama le operazioni di toelettatura, sappiate che prima di ogni mostra o concorso esse sono quantomeno consigliate: in questo modo il vostro gatto sarà perfettamente pulito, in ordine e con unghie e pelo perfetti. Spesso però i gatti non amano molto farsi lavare e pettinare e dovrete cercare di abituarli già da qualche mese prima: due volte al mese portateli ad effettuare queste operazioni di pulizia, cercando di trovare una persona di fiducia, amata anche dal vostro micio.

47

Dovete anche sapere che per partecipare ad un concorso di bellezza il vostro gatto dovrà essere in perfetta salute: ricordate di portare con voi il suo libretto sanitario, con tutte le vaccinazioni obbligatorie effettuate. Solitamente durante questi concorsi non sono richieste particolari abilità: il gatto dovrà sfilare, quindi al massimo potrete addestrarlo a fare qualche esercizio di portamento. Tutte le attenzioni saranno rivolte al suo aspetto: è importante quindi eseguire alcune operazioni preliminari cui abituare il gatto diverso tempo prima del concorso.

Continua la lettura
57

L'ideale è che il gatto arrivi al giorno prima del concorso di ottimo umore: cercate quindi di non stressarlo troppo e di mettere nella gabbia con cui lo trasportate un gioco o un accessorio cui lui è molto legato. In questo modo sentirà sempre vivo il legame con la vostra casa e non sentirà la tensione della gara. Ricordate inoltre che i concorsi di bellezza devono essere delle esperienze positive e ludiche: l'importante è partecipare e divertirsi, senza ansie!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate per tempo: i gatti hanno bisogno di calma e tranquillità per apprendere comandi ed esercizi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Cani

Come iscrivere il proprio cane a una mostra

Gatti

Come aiutare il gatto a perdere peso

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

Come trasportare un gatto in auto

Gatti

5 modi per conquistarsi la fiducia di un gatto

Animali da Compagnia

Equitazione: le diverse discipline esistenti

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina