Come preparare un nido per oche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando le oche depongono le loro uova, diventa necessario realizzare un nido che possa ospitare questi animali in uno dei momenti di certo più importanti e delicati della loro vita. Dedicate a questi simpatici animali tutto il vostro supporto. Occorrerà garantire alle oche il massimo dell'igiene e del comfort. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un nido per le oche. Ecco cosa bisogna fare e quali passi occorre seguire per garantire alle oche un utile e fattivo aiuto.

26

Occorrente

  • Paglia, foraggio, acqua, panno in microfibra.
36

Organizzate lo spazio

Prima di costruire il nido, assicuratevi che tutto intorno siano presenti alcuni elementi imprescindibili per la vita di un'oca. Dovrete infatti costruire un capanno di legno, dei recipienti con dell'acqua fresca e alcune mangiatoie all'interno delle quali sistemerete foraggio, mais, graniglia ed erba, tutti alimenti di cui le oche vanno ghiotte. Ricordatevi che se disponete di più oche adatte alla riproduzione, questo ambiente dovrà essere particolarmente ampio. Le oche non amano gli spazi angusti e sono animali abbastanza indipendenti. In un momento così delicato, non impeditegli di muoversi liberamente.

46

Costruite il nido

Il nido va realizzato all'interno del luogo nel quale le oche stazionano abitualmente per dormire o essere alimentate. Scegliete una parte che sia abbastanza appartata e non esposta direttamente alla luce o ai raggi del sole. Quindi procuratevi un po' di paglia ed ammassatela ad un angolo del ricovero. Verificate che la consistenza della paglia possa generare un giaciglio comodo e piuttosto morbido. Pulite tutto intorno e verificate l'assenza di muffe, parassiti o altri animali. Alcune oche preferiscono tuttavia deporre le uova dentro particolari cassette chiuse, che dunque dovrete organizzare deponendo al loro interno della paglia o un panno in microfibra.

Continua la lettura
56

Lasciate cibo e acqua

In alternativa, potreste anche costruire il nido collocandolo lungo una parte rialzata. Questo garantirà una maggiore sicurezza e tranquillità all'oca nel momento in cui dovrà deporre le uova. Ricordatevi di offrire all'animale tutto l'aiuto necessario durante la deposizione, ma non avvicinatevi troppo al nido, soprattutto nei minuti immediatamente successivi alla deposizione. Dopo la prima deposizione, disinfettate accuratamente la zona, ricordandovi di lasciare acqua e cibo all'animale. Quando predisponete la paglia per il nido, assicuratevi che questa sia completamente asciutta e che non vi sia la presenza di umidità. Le oche non possono deporre le loro uova in presenza di un ambiente troppo umido o malsano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando predisponete la paglia per il nido, assicuratevi che sia asciutta. Le oche non possono deporre le loro uova in presenza di un ambiente umido o malsano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un uovo fecondato

Volatili

Le differenti tipologie di anatra

Volatili

Come costruire un nido per rondini

Cani

Tutto sul Border Collie

Volatili

Come preparare un nido per galline

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come alimentare un passerotto caduto dal nido