Come preparare un prodotto naturale per pulire il pelo del cane

Pet

1/7 – Introduzione

Chiunque abbia in casa un cane, il migliore amico dell’uomo, sa sicuramente quanto sia difficile riuscire a mantenere sempre il suo pelo pulito. Tutti gli animali, infatti, tendono a sporcarsi giocando in giardino, amano la terra, e giocare nell’acqua, pertanto la loro pulizia è di fondamentale importanza. Curare l’igiene del nostro cane, infatti, evita l’insorgenza di pericolose malattie dovute al contagio di punture di parassiti, come acari, zecche, pulci, e la pericolosissima zanzara portatrice di leishmaniosi. Attraverso dei rimedi naturali si può ottenere lo stesso risultato dei prodotti che si trovano in commercio, senza spendere delle grosse cifre. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come è possibile preparare un prodotto naturale per pulire il pelo del cane.

2/7 Occorrente

  • Spazzola per cane a pelo lungo
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Detersivo profumato alla lavanda
  • Bottiglia a spray
  • Acqua calda e fredda

3/7 – Bicarbonato, aceto bianco, sapone alla lavanda

Per preparare un prodotto naturale ed economico, che non contenga in alcun modo delle sostanze chimiche o nocive, basta procurarsi una confezione di bicarbonato, aceto bianco, e un po’ di sapone profumato alla lavanda: la quantità da utilizzare dipende essenzialmente dalla lunghezza del pelo. Se avete in casa una confezione di bicarbonato già aperta potete utilizzarlo mischiandolo, insieme ai prodotti appena elencati, in una bacinella: otterrete così una miscela, capace di rinfrescare l’odore del vostro cane, rendendogli, allo stesso tempo, il pelo lucido e morbido.

4/7 – Acqua e bicarbonato di sodio

Per un cane di media taglia bisognerà preparare la soluzione con un litro di acqua e cento grammi di bicarbonato di sodio, ma le quantità dei prodotti da utilizzare aumentano in proporzione delle dimensioni del cane. Una volta preparato, applicate il composto ottenuto con il bicarbonato e acqua, su tutto pelo, strofinando delicatamente. Il bicarbonato è capace di togliere gli odori dalla pelle e dal pelo, senza che sia necessario un ulteriore uso di prodotti chimici. Il composto deve essere applicato prima di fare lo shampoo, massaggiando con cautela e risciacquandolo per bene con dell’acqua tiepida.

5/7 – Acqua calda, aceto bianco

Per realizzare lo shampoo dovete mischiare, in una bottiglia a spray di un litro, dell’acqua calda con cento ml di aceto bianco. Quindi aggiungete un poco di detergente profumato alla lavanda, mescolando l’insieme. A questo punto potete spruzzare la miscela su tutto il corpo del cane, utilizzando le dita per andare a creare una schiuma densa. Strofinate dunque verso la pelle per pulirlo a fondo, facendo molta attenzione che la miscela non va negli occhi, in quanto potrebbe irritarli e seccare la pelle. Una volta che avete finito di insaponare, sciacquate abbondantemente fino a quando non saranno rimossi tutti i residui di sapone. È importante, infine, spazzolare per bene il cane, in modo da evitare che si formino dei grovigli, soprattutto se ha il pelo lungo: bisognerà iniziare dalla schiena in giù, finendo con la testa, quindi asciugate, con l’aiuto del phon, mantenendolo lontano dalla pelle, in quanto potrebbe causare la formazione di grovigli o l’effetto crespo, ma soprattutto tenete conto del fatto che il contatto diretto può bruciare la pelle.
Adesso il vostro cane avrà finalmente ottenuto un pelo pulito, lucido e morbido come la seta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione che lo shampoo non entri a contatto con gli occhi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata