Come preparare una lettiera per cavalli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettiera è fondamentale per mantenere la buona salute dei cavalli: il suo compito è quello di assorbire le urine degli equini evitando dunque che si diffondano infezioni, limitare i cattivi odori ed evitare il proliferarsi dei parassiti. Tantissime sono i tipi di lettiere in commercio, a secondo del proprio budget e delle proprie esigenze. Vediamo dunque in questa guida come preparare una buona lettiera per cavalli.

26

Occorrente

  • Balle di paglia
  • Forca
  • Pellet di legno
36

Come dapprima accennato, diversi sono i materiali usati in genere per le lettieri: la paglia, in particolare, ha un'elevata capacità di assorbimento di liquido fisiologico. Per preparare una lettiera con questo materiale poco costoso e di facile reperibilità, basta acquistarla all'ingrosso sotto forma di balle, in modo da poterla poi sminuzzare e cospargerla al suolo, corrispondente alla zona dove il cavallo ama riposare. Utilizzando questo prodotto, la stalla risulta sempre pulita e l'asportazione diventa anche più agevole per noi stessi, consentendoci inoltre di trovare il suolo sottostante perfettamente asciutto.

46

Un altro vantaggio è che si tratta di un prodotto perfettamente ecosostenibile, quindi ideale per proteggere l'ambiente, essere smaltito in modo corretto ed ovviamente per tutelare la salute del nostro amato cavallo. Per preparare una lettiera con la paglia, è necessario l'utilizzo di circa tre balle, se la stalla ha una quadratura di 15 metri mq (almeno la prima volta), mentre in seguito durante le operazioni di pulizia, dovendo asportare gran parte di quella del primo strato, l'aggiunta richiede soltanto una balla con una frequenza settimanale. Lo strato iniziale di paglia deve essere però distribuito in modo uniforme e l'utilizzo di una forca è l'ideale per evitare il contatto con le mani, che ci consente durante le successive operazioni di pulizia, di asportare solo quella particolarmente bagnata, integrandola quindi con una nuova.

Continua la lettura
56

Un accorgimento importante è di evitare che il cavallo possa mangiarla, scambiandola per biada. In questo caso, per risolvere definitivamente il problema, è sufficiente appoggiare sull'intera area cosparsa di paglia dei pallet di legno, in modo da impedire al cavallo di entrarvi a diretto contatto. Per la pulizia, è quindi sufficiente sollevare il bancale per asportare la quantità di paglia che risulta bagnata. Utilizzando la paglia con questo sistema, la stalla risulta sempre fresca e pulita, tenendo lontano molti parassiti che ne approfittano per proliferare, in presenza di animali allevati in queste tipologie di alloggi. Ricordiamo infatti che tanti altri sono i materiali che è possibile utilizzare in alternativa alla paglia: particolarmente adatte potrebbero essere le lettiere in truciolo ventilato o quelle in fibra di cocco e pula di riso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare completamente la lettiera quando è necessario e lavare il box con prodotti appositi per disinfettare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura della cavia

Gatti

Lettiera per gatti: come scegliere la migliore

Gatti

Come scegliere una lettiera ecologica per il gatto

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Cura dell'Animale

5 consigli per scegliere la lettiera del coniglio

Gatti

5 consigli per scegliere la lettiera per il proprio gatto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera