Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci di come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo. Tantissime persone amano gli animali, ma non hanno mai provato ad accudirne uno personalmente, magari per timore d'inesperienza. In questa guida proveremo ad offrire alcuni consigli utili per rimuovere questa problematica dei piccoli dubbi che bloccano l'arrivo di questa scelta.
Accogliere in casa un cucciolo può essere una splendida esperienza ed una bellissima sorpresa, specialmente per i più piccoli di casa che amano gli animali e desiderano prendersi cura di un cucciolo domestico. Ma è importante sapere che accogliere un cucciolo in un appartamento può essere impegnativo: un cucciolo di animale non è certo un animaletto di pezza! Bisogna essere responsabili, amorevoli e saper accudire il cucciolo in modo corretto così che viva felice ed in salute anche all'interno di un ambiente chiuso come un appartamento. Ecco una guida per scoprire ed imparare come prepararsi al meglio ad accogliere in casa un cucciolo di cane o gatto.

27

Occorrente

  • cuccia
  • due ciotole
  • lettiera
  • giochini di gomma
  • tranquillità
37

Per prepararsi ad accogliere in casa un dolce cucciolo di cane o di gatto, la prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto il materiale da mettere a disposizione del piccolo animale che sta per arrivare nell'appartamento. Bisognerà acquistare una piccola cuccia, calda e morbida, all'interno della quale il cucciolo potrà riposare e dormire in pace. Poi il cucciolo avrà bisogno della sua ciotola per mangiare, di una seconda ciotola per l'acqua e, naturalmente, di una lettiera con sabbietta da pulire regolarmente per consentire al cucciolo di fare i suoi bisogni in casa. Per poter far sì che l'accoglienza offerta al cucciolo dentro la casa sia consona alle sue esigenze non potrete sicuramente mettere da parte i piccoli aspetti, come qualche gioco adatto ai cuccioli. Consiglio i giochi in gomma, ottimi per svagarsi.

47

La prima volta che il cucciolo metterà piede (anzi, zampa!) nella sua nuova casa, bisogna necessariamente assicurargli un'atmosfera tranquilla e non troppo chiassosa. Sarà necessario, dunque, limitarsi alla presenza di chi abita in casa, senza invitare troppe persone estranee dalle quali il cucciolo di cane o gatto rischierebbe di sentirsi intimorito ed accerchiato. Essere calmi e silenziosi aiuterà il cucciolo ad ambientarsi più facilmente. Il cucciolo, specialmente nel periodo iniziale, dovrà subire un periodo di adattamento al territorio. Nei primi periodi tenderà ad esplorare il nuovo ambiente, magari nascondendosi in posti come le zone sottostanti dei mobili. Lasciatelo tranquillo, il periodo d'ambientamento è fisiologico.

Continua la lettura
57

Infine, per prepararsi all'arrivo del cucciolo in casa, se nell'appartamento vi sono dei bambini è molto importante educarli ed istruirli con un po' di anticipo circa il modo più tranquillo e corretto di approcciarsi all'animale, con rispetto e responsabilità, per non stressare troppo il cucciolo con giochi troppo sfrenati o aggressivi.
Inoltre, vi consiglio di leggere questo breve articolo, che vi farà fare un ulteriore passo avanti su come prepararsi ad accogliere un cucciolo in casa: http://www.dogsitter.it/it/cani/attualita/accogliere_cucciolo.html.
Spero che questa guida su come accogliere un cucciolo in casa vi sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti durante il periodo d'adattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di un cucciolo

Cani

Come accogliere un cane in casa

Cani

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Cani

Come comprare un cane di razza

Cura dell'Animale

10 cose da sapere per svezzare una cucciolata di cani

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

Come addestrare un bull terrier

Cani

10 consigli per prepararsi al parto della nostra cagnolina