Come prepararsi all'arrivo di un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un momento sicuramente emozionate è l'adozione di un gatto, che ci porta parecchia attività in casa, curiosità ma, allo stesso tempo, un po' di stress in più. L'adattamento del gatto al nuovo ambiente domestico, generalmente, non è semplice e richiede un po' di tempo. L'adattamento ai nuovi odori, ai nuovi suoni e al nuovo ambiente inizialmente porta una reazione negativa.
Nella guida che andremo a impostare nei quattro passi che seguiranno, ci occuperemo di spiegarvi come prepararsi all'arrivo di un gatto. Incominciamo immediatamente le nostre valutazioni su quest'interessante tematica.
I gatti devono adattarsi ad un nuovo stile di vita, in cui non devono lottare per i loro pasti o competere per i posti protetti a pisolino. Non è sorprendente che i gatti diventano ansiosi nelle loro nuove case, prendendo la residenza sotto i letti e i divani, avventurandosi fuori solo per un boccone di cibo quando non c'è nessuno in giro a individuarli. Ecco come prepararsi all'arrivo di un gatto. Il nostro compito principale è quello di aiutare il nostro nuovo piccolo compagno nel sentirsi al sicuro, mentre si adatta al suo nuovo mondo. È possibile ridurre al minimo lo stress preparandogli uno spazio speciale solo per lui.

27

Occorrente

  • due ciotole
  • tiragraffi
  • cercare un veterinario di fiducia
  • cuccia in stoffa
37

Le regole

Riuscire a prendersi cura di un gatto, richiede la conoscenza, che però si acquisisce con il tempo. È un'esperienza davvero coinvolgente, bella e formativa, specialmente se in casa si hanno dei bambini che hanno bisogno di imparare a interagire con degli animali.
Per far sì che questa convivenza sia perfetta e in grado di regalare delle emozioni positive a tutti, bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti e alcune regole, basate naturalmente sul più ampio rispetto da entrambe le parti.

47

L'occorrente per l'alimentazione

Non potranno sicuramente mancare delle ciotole, dove andremo a posizionare l'acqua e il cibo per il gatto. Per questo motivo, vi serviranno almeno due ciotole. La ciotola dell'acqua dovrà essere sempre fresca e piena, possibilmente sostituibile alcune volte durante l'arco della giornata. Per quanto riguarda il cibo, se pensate di nutrire il vostro micione anche con cibo secco oltre che umido, allora potreste preparare tre ciotole, in una potreste sistemare al suo interno qualche croccantino, tanto per togliere un pochino di languorino al gatto. La terza ciotola invece dovrà contenere il cibo umido.

Continua la lettura
57

L'occorrente per i bisogni fisiologici

Un altro strumento che non dovrà mancare, sarà una piccola casetta con una sabbiera dove il gattino andrà a espletare i suoi bisogni fisiologici. L'educazione che si darà al gatto porterà un po' di problematiche inizialmente, ma agendo bene il problema si risolverà in un arco temporale breve. Anche questo oggetto dovrà essere posizionato in un luogo appartato dove il gatto può ritirarsi indisturbato. Una volta che avete provveduto a tutti i bisogni fisici dell'animale, potrete pensare a alcuni accorgimenti per la sua toletta come ad esempio un tiragraffi. Questo elemento non dovrà mai mancare, così la bestiola potrà farsi le unghie in un unico luogo senza farlo sui mobili di casa.

67

Ultimi appunti

Quando si pensa di adottare un gatto, bisogna avere la pazienza di farlo adattare al nuovo ambiente, quindi dovremo lasciarlo gironzolare per casa e prendere confidenza. Se in famiglia ci sono dei bambini, dovremmo cercare di spiegare loro che dovranno rispettare il nuovo membro della famiglia, non dovranno disturbarlo quando dormirà o mangerà. In ultima analisi, eccovi un link che vi aiuterà nell'approfondimento tematico relativo all'argomento che abbiamo sviluppato in questi quattro passi: http://www.britishpassion.altervista.org/accoglienza.htm.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai confondere il gatto con il cane, sono due animali completamente differenti con esigenze e comportamenti ben distinti tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per prepararsi al parto della nostra cagnolina

Cura dell'Animale

10 cose da sapere per svezzare una cucciolata di cani

Cani

Come comprare un cane di razza

Gatti

Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati

Gatti

Come pulire le ciotole dei gatti

Animali da Compagnia

10 cose da fare quando in casa arriva un gatto

Animali da Compagnia

5 consigli per traslocare con i nostri cani e gatti

Gatti

Gatto che sporca fuori dalla lettiera: 5 consigli