Come progettare un parco giochi per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cane è il migliore amico dell'uomo ma, quando si tratta di un esemplare piuttosto grande, tenerlo in casa no giova certamente alla sua salute. In questo caso, allora, l'animale ha necessità di correre e muoversi continuamente, per cui nasce l'esigenza di tenerlo all'esterno; a tal proposito, un'ottima idea è quella di creare un vero e proprio parco giochi progettato appositamente per l'esigenza dell'amico a quattro zampe. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come progettare un parco giochi per cani.

25

Costruire il recinto

Vediamo la procedura per riparare o costruire un recinto per il cortile. Anche i cani che sono addestrati meglio possono essere spaventati dal forte rumore di un tuono, oppure una macchina in movimento, o potrebbero anche semplicemente essere attratti da animali di passaggio. Ecco allora che il parco giochi potrà essere un ambiente protetto e sicuro dove il vostro amico potrà giocare e correre in totale libertà.

35

Installare una fontana

Potrete mettere una fontana nel vostro parco giochi. L'acqua pulita e fresca dovrà sempre essere a loro e vostra disposizione. Alternativamente potrete mettere una ciotola molto robusta e grande, ricordandovi però di cambiare l'acqua spesso ma anche di riempirla. Mettete la fontana o la vostra ciotola in un posto che sia all'ombra possibilmente. Altrimenti potrete usare una tenda a baldacchino per proteggere l'acqua dal sole cocente.

Continua la lettura
45

Considerare l'età del cane

Se il cane è già in età avanzata oppure ha dei problemi agli arti, dovrete evitare di mettere quei giochi che comprendono il salto oppure l'arrampicata. Se invece avete un cucciolo di cane, le attività suddette gli giovano soltanto. Se al cane piace strisciare, potrete mettere nel parco dei tubi grandi tramite i quali l'animale potrà svolgere tale attività. I negozi di forniture idrauliche vendono proprio dei tubi in materiale PVC di tutte le dimensione, in modo da accontentare anche i cani più grandi.

55

Mettere una piscina

Potrete anche mettere una piscina d'acqua per bambini per fargli provare l'attività acquatica. I cani di taglia piccola possono nuotare tranquillamente, mentre quelli più grandi si potranno rinfrescare mentre si allenano. Provate inoltre, anche ad aggiungere nell'acqua delle palline che galleggiano per incoraggiare il vostro cane a giocare dentro la piscina. Inoltre è bello anche raccogliere vecchi palloni da basket e palline da tennis in un grande cesto della biancheria, poi rilasciarle tutte in una volta unica. Il cane si divertirà ad inseguirle e al tempo stesso allenerà tutti i suoi muscoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Rettili e Anfibi

Come tenere un pitone in casa

Pesci

Come allevare ricci di mare

Animali da Compagnia

Come costruire e gestire un cimitero per animali

Cani

Come arredare la propria casa a prova di cane

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Cani

Cane anziano: esercizi per tenerlo allenato