Come proteggere i baffi del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le vibrisse sono organi sensoriali, con molteplici compiti, come prima cosa permettono di intuire gli ostacoli, captare il cambiamento atmosferico, la presenza di una preda, e la sua grandezza, lo spazio circostante. Servono per evitare i pericoli e maggiormente sono in grado di comunicare con il mondo esterno il proprio stato d'animo, per segnalare momenti di tranquillità o di attacco.
È risaputo che questo magnifico animale, ha da sempre affascinato l'uomo, con la sua eleganza, scaltrezza e il suo essere ruffiano, però come ogni animale domestico, necessita delle dovute cure. Una di queste consiste nel proteggere i suoi baffi, che sono molto importanti per l'equilibrio del gatto.

24

La posizione

I baffi del gatto sono posizionati su entrambi i lati del muso e ne può possedere per parte dodici o tredici, per un totale di 24-25 vibrisse mobili. I baffi, quindi sono suddivisi in quattro fil, definite così le file di vibrisse, per spiegare il loro movimento, poiché le file in alto sono mobili, mentre quelle inferiori no. Inoltre, sono molto spessi, con delle radici molto robuste e profonde, poiché da qui vengono trasmessi gli impulsi al sistema nervoso. All'interno, essi sono irrorati con vasi sanguigni e nella parte terminante si trovano terminazioni nervose. Le vibrisse sono gli organi dell'equilibrio e per nessun motivo devono essere toccati o maneggiate poiché si corre il rischio di danneggiarle.

34

La perdita

In caso contrario, se venissero danneggiate, non sarebbero più in grado di captare nell'aria i segnali che permettono al gatto di orientarsi e vivere nella maniera giusta. Un'altra informazione legata ai baffi è la capacità fin dalla nascita, di poter guidare il piccolo nel cercare la mammella della madre, per essere allattato. Tuttavia, possono essere moltissime le cause che portano alla perdita dei baffi. La perdita può avvenire in seguito a una loro caduta naturale, oppure al taglio, come accennato più volte, recisione accidentale, causata dall'improvviso blocco in spazi o luoghi angusti, alle fiamme (per esempio del camino o dei fornelli), oppure quando si tirano involontariamente i baffi, mentre si sta giocando con l'animale. Infine potrebbero essere soggetti a rogna o disfasia.

Continua la lettura
44

L'insaziabile curiosità

Purtroppo "questi incidenti felini", sono dovuti da un' insaziabile curiosità o dalla troppa voglia da parte dell'uomo, di fare loro del male. Come si può risolvere questo problema?
Non esistono dei veri e propri sistemi per porvi rimedio, ma quando accadono questi incidenti, uno dei modi per proteggere i nostri amici a quattro zampe, è quello di contattare immediatamente un veterinario, che sarà in grado di consigliare, dopo una visita, il rimedio più giusto per curare il nostro gatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer

Altri Mammiferi

Tutto sulla talpa

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Cani

Tutto sullo Schnauzer

Gatti

Come educare un gatto

Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Cani

Tutto sullo Shih Tzu

Gatti

Tutto sul Laperm