Come proteggere i bambini dalle zecche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando nel periodo estivo, i nostri bambini ci chiedono di poter giocare fuori in giardino, dobbiamo essere consapevoli che, possiamo incorrere certamente a dei rischi. Oltre al fatto che possono subire degli infortuni, possono essere sottoposti ad altre problematiche. Stiamo parlando delle zecche. Questo insetto, si annida nella stra grande maggioranza dei casi, negli animali domestici, oppure nelle zone dove c'è molta polvere o terra. Ecco perché tramite questa guida, vi aiuteremo a combatterle, dato che possono diventare un problema davvero molto consistente. Difatti, le zecche, si sa che possono essere dei portatori sani di malattie al sangue, e soprattutto, possono portare in casi molto gravi anche alla morte. Andiamo a vedere quindi, in maniera più approfondita, quali sono i metodi per proteggere i nostri bambini dalle zecche. Andiamo a vedere come.

25

Innanzitutto dovrai provvedere ad applicare ai tuoi cuccioli, direttamente sulla pelle, uno spray o crema repellente ipoallergenica, adeguata alla loro età, e dovrai farlo prima che vadano a scatenarsi all'aperto. Dopo aver compiuto questa operazione, le precauzioni non sono ancora finite, perché dovrai coprire i tuoi bimbi il più possibile, limitando la pelle nuda esposta, perciò farai loro indossare camicie a maniche lunghe, pantaloni egualmente lunghi, senza dimenticare i calzini. Tutto ciò servirà a proteggerli il più possibile. Purtroppo devo avvisarti che questa procedura non è completamente efficace.

35

La seconda soluzione, che vi andremo ad illustrare, potrebbe risultare davvero bizzarra, ma in realtà è molto efficace. Parliamo, di indossare degli indumenti di colori sgargianti, molto vivi. Questi faranno sì che l'insetto, sarà molto più facile da individuare data la sua colorazione molto scura. Resta sempre sui percorsi segnati durante le escursioni nei boschi, perché devi sapere che le zecche stanno appese agli alberi, più ti avvicinerai loro, più cresce il rischio che ti vengano addosso.

Continua la lettura
45

Purtroppo quello che sto per dirti non ti piacerà, e avrai la sensazione di essere tornata al tempo degli uomini primitivi, ma, come dire, "è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo", quindi ecco qui: a fine giornata dovrete controllarvi a vicenda, per essere certi che non ci siano ospiti indesiderati. Fai spogliare i bambini e verifica, focalizzandoti soprattutto sulle aree predilette dalle zecche, ossia dietro le orecchie, tra le dita dei piedi, dietro la nuca e più in particolare nelle zone pelose come la testa, le ascelle, la zona inguinale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche

Cura dell'Animale

Come fare una polvere naturale contro pulci e zecche

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalle punture delle zecche

Cani

Come togliere le zecche ai cani

Gatti

Come togliere le zecche dai gatti

Cani

Come difendere il cane dalle zecche