Come proteggere i gatti randagi dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stagione fredda può rappresentare un periodo veramente complicato sia per i mici di strada, che per quelli selvatici. Mentre i gatti domestici hanno una casa e un posto caldo per riposare, non è così per i gatti che vivono all'esterno e che non hanno un padrone che si prenda cura di loro. Cosa fare, quindi, per garantire loro un inverno tranquillo e aiutarli a superare tale periodo in maniera meno problematica? Come ben sapete, le colonie feline sono tutelate dalla legge e, solitamente, sono accudite da appassionati esperti e volontari. Per tale ragione, prima di eseguire qualsiasi operazione, dovrete necessariamente informarvi sulle persone eventualmente preposte per la cura di questi animali. In questo articolo illustrerò come proteggere dal freddo i gatti randagi, perciò continuate a leggere i passi seguenti per scoprire come fare!

25

Occorrente

  • Cibo secco
  • Acqua tiepida
  • Vecchi indumenti
35

Il primo problema da affrontare durante la stagione invernale è certamente quella del freddo, in particolare nelle ore notturne. Qualora i gatti fossero vicini alla vostra casa, o fossero soliti soggiornare nel vostro cortile, potrete decidere di predisporre un piccolo angolo coperto, un improvvisata cuccia al riparo da vento e pioggia. Il giaciglio potrete riempirlo con vecchie maglie pesanti o indumenti ormai dismessi, che consentiranno ai gatti di mantenersi al caldo. In caso, invece, voleste aiutare un gruppo di mici ben più distanti e gestiti dai volontari, una donazione in coperte potrebbe essere sempre ben accetta.

45

La seconda questione strettamente connessa alla temperatura è quello dell’alimentazione. Predisporre una ciotola d’acqua tiepida in giardino è di fondamentale importanza, considerando che i mici potrebbero faticare a trovare fonti da cui abbeverarsi data la semplicità con cui l’acqua congela con le gelate notturne. Inoltre, dovrete controllare che nelle zone in cui i gatti sono soliti aggirarsi non siano presenti residui di antigelo e altri prodotti chimici, solitamente adoperati in inverno per eliminare il ghiaccio dai parabrezza delle auto o dai viali, ma assolutamente nocivi per gli amici a quattro zampe se ingeriti. Per quanto concerne il cibo, sempre in coordinamento con i gestori del gattile, qualunque provvista è sempre ben gradita. Oltre agli alimenti secchi, che hanno la particolarità di mantenersi a lungo nel tempo, particolarmente utili saranno anche dei pasti caldi preriscaldati, pensati per coadiuvare gli amici a quattro zampe a sconfiggere il freddo.

Continua la lettura
55

Infine, prestate la massima attenzione a distinguere i gruppi di gatti tutelati e gli esemplari singoli, probabilmente smarriti. Gli esemplari che appartengono alle colonie feline, talvolta, non particolarmente adatti per la vita domestica, poiché non avvezzi a un contatto costante con l’uomo. Per tale motivo, prima portarli a casa, vi suggerisco di informarvi presso le autorità locali per accertarvi circa la loro provenienza. I gatti smarriti, invece, solitamente vivono da soli e risultano meno spaventati dalla presenza dell'uomo: se non fosse presente alcuna targhetta, sempre mediante le autorità potrete cercare di risalire al legittimo proprietario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 motivi per diventare volontario in un gattile

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del gatto

Gatti

Come salvare un gatto nascosto nel motore dell'auto

Animali da Compagnia

10 consigli per proteggere gli animali dal maltempo

Gatti

Come ritrovare un gatto smarrito

Gatti

Come evitare gatti in giardino