Come proteggere il cane dai forasacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la stagione estiva fare delle belle passeggiate con il cane è l'ideale. Infatti, sacrificati dal periodo invernale o dalle giornate piovose, i nostri amici a quattro zampe e non solo loro, devono rimanere spesso rintanati in casa. Quindi, cosa c'è di meglio che portare il nostro cane a fare una bella passeggiata in campagna o in qualche area verde dove stare a contatto con la natura? Nulla di meglio, verrebbe da dire, quindi, tutto molto positivo e salutare, se non che, bisogna fare attenzione ad una particolarissima insidia che per il nostro cane potrebbe rivelarsi molto problematica. Si tratta dei forasacchi, che sono delle piccolissime spighe e si possono trovare nei campi o in zone limitrofe ad aiuole o giardini ecc.. I forasacchi, se impigliati nel pelo del cane, possono infilarsi nella cute e provocare delle infezioni. Lo stesso potrebbe succedere, se malauguratamente dovessero infilarsi anche nel naso, nella bocca, nelle zampe o nelle orecchie. Vediamo qui di seguito come fare a proteggere il nostro cane dai forasacchi.

25

Occorrente

  • Pettine e apposite spazzole per tenere pulito il pelo del cane
35

Evitare i campi dove siano visibili i forasacchi

Inevitabile è la raccomandazione principale da fare in merito, ovvero, quella di evitare di portare il cane in certi campi o certe zone di campagna, dove sia visibile la presenza dei forasacchi. Preferiamo nettamente, prati erbosi e sentieri. In questo modo, eviteremo la possibilità che il cane ne venga a contatto.

45

Controllare il cane al rientro della passeggiata

Al rientro di ogni passeggiata è buona abitudine, controllare il cane. Anche se abbiamo accuratamente evitato zone con i forasacchi, è sempre bene, controllare il nostro cane in ogni sua parte del corpo. Se il cane ha il pelo un pochino lungo o addirittura molto folto, il controllo da parte nostra dovrà essere maggiore. Ci serviremo di una spazzola o del pettine che utilizziamo per pulire e pettinare il pelo e quindi, fare un controllo più mirato ed accurato. Rimuoveremo immediatamente il forasacco nel caso in cui, gli sia rimasto impigliato nel pelo. Semplicemente lo estirperemo del tutto con le dita, accertandoci di non averne lasciata una parte attaccata al pelo.

Continua la lettura
55

Prestare attenzione al comportamento del cane

Dopo aver controllato per bene il nostro cane e quindi, il pelo, le orecchie, il naso e le zampe, ovviamente saremo sufficientemente tranquilli che il nostro amico è privo di forasacchi o di eventuali parassiti tipo zecche ecc.. Per ultima ed importante ipotesi, è quella di accorgerci di eventuali comportamenti, per così dire anomali, che il cane può assumere."sub">Quindi, se tende ad alzare una zampa e non appoggiarla al suolo, oppure se scuote la testa in maniera ripetitiva, se starnutisce e fuoriesce anche del sangue, se fa movimenti con la lingua o la bocca, allora molto probabilmente, siamo in presenza di un forasacco che non siamo riusciti a vedere durante il nostro controllo. Per quanto riguarda la zampa, allargandogli le dita, dovremo riuscire a rimuoverlo da soli, per le altre casistiche, siamo costretti a rivolgerci ed anche tempestivamente dal veterinario per provvedere al benessere del nostro amico a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Vacanza con gli animali: consigli per proteggerli dal caldo

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane

Cani

Come insegnare al cane a dare la zampa

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Gatti

Come insegnare al gatto a dare la zampa

Cani

Come togliere la resina dalla zampa del cane

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Animali da Compagnia

Come fare un tappetino gioco per furetti