Come proteggere il cane dai fuochi d'artificio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando all'esterno della casa si sentono dei botti accompagnati dai fuochi d'artificio, chi ne risente maggiormente sono gli animali. Se infatti il nostro cane appare disorientato e spaventato, è importante adottare alcuni accorgimenti per farlo sentire più protetto, ed è per questo motivo che nei passi successivi, ci sono alcuni consigli su come proteggere il cane dai fuochi d'artificio.

24

La cosa più rilassante per i cani spaventati da rumori assordanti, è avere i loro padroni nelle vicinanze, per cui ne possiamo approfittare per fargli delle coccole, distrarlo con dei giochi oppure con un'accurata spazzolata del pelo e dargli da mangiare il suo cibo preferito. Molto importante è tuttavia dimostrare al cane che siamo a nostra volta rilassati e per nulla preoccupati di ciò che accade fuori dalla casa, e questo serve per rafforzare la sua tranquillità.

34

Ricordate, per non arrecare danni alle strutture presenti in casa, il consiglio è di tenerlo nella cuccia, anche per evitare che spaventato possa mordicchiare tutto ciò che trova, come ad esempio divani di gommapiuma oppure le casse acustiche dell'impianto stereofonico. Un biscottino dolce tra i suoi preferiti, completa l'opera di persuasione, e gli consente sicuramente di avere meno paura e sentirsi più protetto dalla nostra vicinanza e dalle attenzioni che gli riserviamo.

Continua la lettura
44

Un'altra ottima soluzione è di mettere un cd ad un volume alto, in modo da attenuare i rumori esterni, e soprattutto scegliere le musiche che in genere sappiamo che altre volte lo hanno tranquillizzato, quando abbiamo scelto di ascoltarle per scopo personale. Anche il suono di un piano se questo è il nostro hobby preferito, può ritornare utile al cane, per trasmettergli tranquillità e per dimostrargli che siamo rilassati ed incuranti dei fuochi d'artificio e delle scintille da essi provocati. Con del cibo particolare si può anche calmare il cane, quando ci sono questi fuochi all'esterno della casa; infatti, la melatonina è il migliore integratore naturale calmante per gli animali, e si può trovare in qualsiasi negozio di alimenti biologici. La somministrazione deve essere di circa 3 mg a seconda del peso corporeo, prima che l'evento pirotecnico abbia inizio, in modo da fare effetto giusto in tempo. Se il nostro cane è particolarmente ansioso di natura, un'ottima idea è di fasciarlo proprio come si fa con i neonati, poiché un indumento del genere aderente al corpo, lo fa sentire protetto e sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane pauroso

Cani

Come tranquillizzare un cane che ha paura

Cani

10 modi per attenuare lo stress del tuo cane

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Cani

Come avvicinarsi ad un cane spaventato

Gatti

Come tranquillizzare un gatto spaventato

Gatti

5 consigli per tranquillizzare un gatto spaventato

Cani

Come tranquillizzare un cane a Capodanno