Come proteggere il criceto dal caldo estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della calura estiva, iniziano i piccoli e grandi problemi, per taluni animali che soffrono in maniera particolare il caldo eccessivo. Per tutte le specie l'eccessiva temperatura può causare problemi, ma soprattutto quelle più piccole e delicate possono risentirne. Ecco allora che cavie, conigli e criceti necessitano di maggiori attenzioni e accorgimenti durante l'estate. Per essere preparati, a questo importante evento, scopriamo insieme come proteggere il criceto dal caldo estivo, attraverso gli utili suggerimenti della guida che segue.

28

Occorrente

  • Bottiglia con ghiaccio
  • Alimenti freschi
  • Acqua fresca
  • Luoghi freschi e ventilati
38

Evitare pericolosi colpi di calore al criceto

Anche gli animali, possono essere soggetti a pericolosi colpi di calore. Il criceto, in particolare, è un dolcissimo animaletto che mal tollera le alte temperature. Quando la temperatura ambientale raggiunge i 26° infatti, il rischio di vederlo soffrire è estremamente alto. Esistono però dei piccoli accorgimenti, proprio per evitare che questo batuffolo di pelo possa soffrire il caldo eccessivo. Purtroppo la fragilità del criceto, lo espone ad una tasso di mortalità molto elevato, se non viene protetto in modo adeguato.

48

Evitare di esporre i criceti a sbalzi termici.

La prima accortezza naturalmente, è quella di tenere la gabbietta del nostro criceto in un luogo fresco e ben ventilato. Evitiamo di lasciarli per troppo tempo esposti al sole diretto. Non mettiamo assolutamente ventilatori vicino alla gabbietta. I criceti non sudano come noi! L'aria diretta di un ventilatore è decisamente deleteria per loro. Il rischio è quello di provocargli dei brutti malanni. Evitiamo dunque di esporre il criceto a sbalzi termici. Sono animaletti estremamente sensibili alla variazioni termiche.

Continua la lettura
58

Tenere al fresco il cibo del criceto

Non facciamo mai mancare nella gabbietta del nostro criceto, acqua e frutta fresca. Possiamo inoltre tenere in fresco il cibo del criceto. In questo modo, potrà godere di un po' di refrigerio. Ovviamente evitiamo assolutamente di dar da mangiare al criceto cibi eccessivamente freddi. Poniamo inoltre in un angolo della gabbietta, una bottiglia piena di acqua ghiacciata. In questo modo il criceto, potrà decidere se avvicinarsi per godere di un po' di fresco, o tenersi lontano. I sintomi di un colpo di calore comunque, sono ben riconoscibili. Sono infatti gli stessi dei nostri amici animali più grandi.

68

Bagnare immediatamente la testa al criceto per raffreddarlo un po

Affanno, respiro accelerato e apatia. Nel caso in cui il nostro criceto dovesse mostrare questa sintomatologia, bagniamogli immediatamente la testa. Mettiamolo poi nel suo trasportino con qualcosa di fresco. Una bottiglietta di acqua ghiacciata o un contenitore isotermico per il ghiaccio saranno perfetti. Se con tutti gli accorgimenti che abbiamo messo in atto, il nostro criceto continuasse a stare male, sarebbe opportuno rivolgerci ad un veterinario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo sbalzi di temperatura. I nostri piccoli amici potrebbero prendersi un brutto raffreddore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Animali da Compagnia

Come creare dei giochi per il criceto

Cura dell'Animale

Come pulire un terrario per criceti

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie al criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa