Come proteggere il criceto dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I criceti sono animali domestici molto dolci ma anche tanto delicati. È quindi necessario fare attenzione nella loro cura, per evitare che prendano freddo. Va anche detto che, fortunatamente per il padrone, il criceto non necessita di cure troppo impegnative. È molto affettuoso nel momento in cui si relaziona in maniera attiva con chi si prende cura di lui. Ci sono molte razze di criceti, ognuna della quali vive in natura in ambienti e climi molto differenti tra di loro, che spaziano da zone calde e quasi desertiche a zone freddissime. Se decidete di prendere in adozione un criceto, dovrete tenere bene a mente che è cresciuto in cattività. Ciò significa che potrebbe risentire di temperature particolari o sbalzi termici. Dovete quindi pensare a come proteggere il vostro criceto dal freddo e adesso vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Un ambiente con una temperatura di circa 20°
  • Gabbia per criceti
36

La scelta della gabbia più adatta per il criceto

Innanzitutto bisogna scegliere la gabbia più adatta e questa non deve essere troppo piccola, facilitando così il libero movimento dell'animaletto. Una volta trovata la gabbia ideale, vi si presenterà il problema di dove posizionarla. A causa della temperatura, dovrete scegliere una stanza che non sia troppo calda e umida. Evitate di posizionare la gabbietta in bagno o in cucina. Oltre alla temperatura, dovrete prestare attenzione a non posizionare la gabbia del criceto in luoghi rumorosi. Infatti, i criceti non amano molto il chiasso e qualora vi fosse, li porterebbe ad innervosirli troppo. Il luogo ideale è tale nel momento in cui non presenti correnti d'aria o sbalzi di temperatura. Neanche la camera da letto è il massimo dove collocarlo, perché questo animale sonnecchia durante il giorno e diventa vigile e attivo nelle ore serali e notturne. Se volete dormire tranquillamente, vi sconsigliamo di riporre la gabbietta nella vostra stanza da letto.

46

Il soggiorno è il luogo ideale per proteggerlo dal freddo

Nella stragrande maggioranza dei casi, il luogo più adatto è il soggiorno, poiché la temperatura di questa stanza dovrebbe andare più che bene. Quindici / venti gradi garantiscono al criceto una vita tranquilla e salutare. Potreste preparargli una gabbia con una specie di terrario, offrendogli così un ambiente che si avvicini il più possibile a quello naturale. In natura i criceti, durante i periodi freddi o anche nelle ore calde, si rifugiano in tunnel scavati sotto terra. Mi raccomando alla gabbia che deve essere abbastanza grande per riprodurre un ambiente più verosimile a quello naturale.

Continua la lettura
56

La scelta di ricreare un ambiente più adatto a lui

Sotto terra, i criceti, riescono facilmente a proteggersi dal freddo. Con un terrario di questo tipo potreste anche provare a spostare gradualmente la gabbia in un ambiente più freddo. Intorno ad una temperatura di cinque gradi, il criceto tenderà ad andare in letargo nel suo tunnel. Potete fare questo se volete far vivere al vostro animale quella che è una condizione a cui è predisposto in natura.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come scegliere una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto